Mondiali di pattinaggio, a Rimini il trionfo azzurro di Alessandro Liberatore
15 Settembre 2024 / Redazione
“Era dal 2019 che l’Italia non vinceva il titolo mondiale Libero Senior maschile – racconta il ct azzurro Fabio Hollan– Questo oro di Alessandro Liberatore, abbinato a quello di Benedetta Altezza, portano la nostra Nazionale a quota nove (2 ori, 4 argenti e 3 bronzi, ndr) nel medagliere artistico. Sono felice per com’è iniziato il campionato iridato: credo che questo evento sia fonte di emozioni e di motivazione per i pattinatori più giovani. Di solito li incontro negli stage in tutta Italia, qui a Rimini ho visto l’entusiasmo nei loro occhi. Tutto ciò, al nostro movimento, fa davvero bene”.
Dunque a laurearsi nuovo campione iridato, prendendo il posto dello spagnolo Pau Garcia che lo scorso anno dopo aver festeggiato il titolo ha salutato il mondo del pattinaggio, è stato il nostro azzurro Alessandro Liberatore. Quest’ultimo ha ottenuto un totale di 240.02 al termine del suo programma lungo sul tema del sogno olimpico. A seguire il portoghese Diogo Craveiro, bronzo al Mondiale 2023 in Colombia e vice campione Europeo; Craveiro ha presentato “I’m just Ken” chiudendo con 238.31. Infine in pista lo spagnolo Lucas Yanez Peres, bronzo europeo 2024 con “Dio greco”, 230.56 punti. I nostri azzurri Danilo Gelao e Alex Chimetto terminano la gara rispettivamente al sesto e al decimo posto.
“Ancora non ci credo. In questo titolo ci ho sperato tanto e l’ho desiderato altrettanto – sono le prime parole del bolognese Alessandro Liberatore – È un sogno perché questo, non essendo il pattinaggio uno sport olimpico, è il nostro apice. Entrando in pista ho sentito il pavimento tremare per il tifo del pubblico: l’ho vissuto come una sorta di scambio d’energia. Dedico questa medaglia a mia nonna che è venuta a mancare quest’anno e che mi ha donato la forza dalla prima all’ultima pattinata. Era in gara con me”.
La giornata ha visto anche le gare delle Coppie Danza Junior e Senior. Tra le prime i nostri Elisa Cavina/Yuri Allegranti si fermano al secondo posto con un punteggio di 58.81, dietro al tandem portoghese Ema Sousa/Diogo Carvalho (59.19) e davanti ai colombiani Maria Paula Munoz/Jeshua Folleco (53.55). Gli altri azzurri, Alice Vedova/Emanuele Babuin occupano provvisoriamente il quarto posto con 52.64 punti. Nelle Coppie Senior, invece, dominio tutto italiano. Guidano momentaneamente la graduatoria Roberta Sasso/Gherardo Altieri De Grassi con 69.04; seguono i compagni di squadra Caterina Artoni/Roul Allegranti con 67.69 e Martina Nuti/Nicholas Masiero con 59.20.