Monte Colombo: giovedì l’Orchestra Sinfonica Rossini in concerto con “Doppiamente Brahms”
20 Marzo 2024 / Redazione
Il Teatro Leo Amici di Rimini – Lago di Monte Colombo – ospita un altro evento straordinario con il concerto “Doppiamente Brahms”, in programma giovedì 21 marzo 2024 alle 21 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.
Sul podio, infatti, il giovanissimo Riccardo Bisatti, classe 2000, la cui rapidissima carriera lo ha portato ad essere tra i migliori direttori d’orchestra della generazione più giovane e che l’Orchestra Sinfonica Rossini ha appena nominato suo direttore ospite principale.
I solisti del “Doppio Concerto per violino, violoncello e orchestra” saranno Henry Domenico Durante e Luca Bacelli, rispettivamente primo violino di spalla e primo violoncello della Rossini, orchestra che tiene particolarmente a valorizzare le proprie prime parti anche nella veste di soliste.
Completa il programma il “Tema e Variazioni su tema di Joseph Haydn”, in cui Brahms esalta tutti i colori dell’organico orchestrale, creando affascinanti impasti timbrici tra archi, legni, ottoni e percussioni. Il concerto si inserisce appieno nel ciclo dedicato al compositore di Amburgo. Il titolo “Doppiamente Brahms” non richiama solo il fatto che in programma vi sono due composizioni firmate da un’unica mano, ma sottolinea anche come le pagine sinfoniche proposte siano lo specchio di due stili diversi, ma ugualmente geniali, che hanno reso Johannes Brahms tra gli autori più eseguiti ed amati al mondo.