HomeEventiMontefiore, jazz, teatro e incontri con gli autori: al via un ricco cartellone di eventi

L’11 agosto inaugura la prima Big Bench della provincia, il 14 e il 15 “Festa del forestiero” e “Ferragosto in Arena”


Montefiore, jazz, teatro e incontri con gli autori: al via un ricco cartellone di eventi


9 Agosto 2023 / Redazione

Un ricco cartellone di eventi ed iniziative attende il pubblico di Montefiore Conca nei prossimi giorni. Spettacoli, conferenze e concerti accompagneranno il borgo della Valconca fino al Ferragosto, con appuntamenti sempre diversi per accontentare tutti i gusti.

Si comincia martedì 8 agosto con la quarta e ultima data di “Marte-di Jazz a Montefiore, convivio di Musica e Atmosfera” in piazza della Libertà. “Soul e incanto” è il titolo della serata ideata da Diego Olivieri e in collaborazione con Identità Aggreganti APS e JaZzFeeling. Sul palco dalle 20.45 un viaggio musicale per ripercorrere le strade di Detroit e incontrare gli artisti della  Motown Records, passeggiando poi per i sobborghi di New York, dove il Gospel incontra l’R&B e, appunto, tutte le sfumature del soul. Un’esperienza tra ritmo, passione e feeling. Chi lo desidera, potrà approfittare delle proposte enogastronomiche dei ristoranti, delle locande e delle enoteche montefioresi. Il tutto sarà anticipato alle 19.30 dalla passeggiata pano-cuturale con la partecipazione dei volontari manutentori dei sentieri CAI di Montefiore Conca.

Venerdì 11 agosto a Serra di Sopra un appuntamento molto significativo per la cittadinanza. Alle 19.00, alla presenza dell’amministrazione comunale, si terrà infatti l’inaugurazione della prima Big Bench, della provincia di Rimini. L’iniziativa – nata dal sogno di Italo, Silvia e Mauro – si inserisce nel Big Bench Community Project, un progetto che mira a dare voce all’artigianato locale, alle strutture per la ricezione turistica e alla bellezza del luogo tramite l’installazione di una struttura di richiamo quale la panchina gigante, che permette di valorizzare il panorama, insediandola su un sentiero immerso in una atmosfera bucolica e naturalistica.

Sempre venerdì 11, alle 21.00, in piazza della Libertà ultima data della rassegna “Parole sotto la Rocca”. Lorena Bianchi, psicoterapeuta e autrice, presenterà la sua ultima opera: “Della vita il senso” (Raffaelli Editore, Rimini). Cinque racconti, uno per ognuno dei sensi: il gusto, la vista, il tatto, l’olfatto e l’udito.

Domenica 13 agosto un’alba nel segno del teatro a Montefiore Conca con la nuova tappa della rassegna “Mille e una notti in Valconca” a cura di Città Teatro. Alle 5.30 in piazzetta Palmerini spettacolo al sorgere del sole: “Episodio 2 – Isadora e la stirpe dei dinosauri” con Francesca Airaudo, Athos Milanese, Valentina Golfieri.

Spazio quindi a momenti di convivialità e divertimento per festeggiare il Ferragosto nel segno dello spirito comunitario che accomuna i montefioresi. Lunedì 14 agosto dalle 20 in piazza della Liberta torna “La Festa del forestiero”, promossa da amministrazione comunale e Pro Loco: il borgo della Valconca apre le sue porte a turisti e visitatori e celebra in questo modo il suo legame con il territorio e con i vicini Comuni della costa. Menù a base di penne all’arrabbiata offerte dalla Pro Loco e musica con “I wanna keep Rollin”. Il 15 agosto all’Arena Raciti dalle 19 da non perdere “Ferragosto in Arena“: pic-nic ai piedi della Rocca malatestiana con buon cibo e buona musica. L’evento è organizzato in collaborazione con la parrocchia di San Paolo e vedrà esibirsi la band degli “Oltre”. Ingresso libero.