Montefiore, “Marte-di Jazz convivio di Musica e Atmosfera”: passeggiata e concerto
31 Luglio 2023 / Redazione
Proseguono le date di “Marte-di Jazz a Montefiore, convivio di Musica e Atmosfera”, il 1° agosto alle ore 20.45 in piazza della Libertà, precedute alle 19.30 dalla breve e passeggiata pano-cuturale con la partecipazione dei volontari manutentori dei sentieri CAI di Montefiore Conca. Per questo terzo appuntamento del progetto, ideato da Diego Olivieri e realizzato grazie al Comune di Montefiore Conca in collaborazione con Identità Aggreganti APS e JaZzFeeling, la formazione è composta da Roberto Torri alla chitarra, Diego Olivieri alla voce, Giorgio Cavallari al basso, Davide Morri, batteria.
Vinicius De Moraes, grande interprete della musica brasiliana, amico di Giuseppe Ungaretti, disse una frase molto significativa: “La vita, amico mio, è l’arte dell’incontro”. Di questa frase ne sono esempio anche Diego, Roberto, Giorgio e Davide. Tenendo conto della passione condivisa per la musicalità brasiliana, di cui Roberto è grande interprete con la chitarra avendo vissuto e suonato in Brasile tanto da meritarsi il soprannome “l’italiano più brasiliano”, Diego ha pensato che con una tale musicalità si potessero reinterpretare alcune delle belle canzoni italiane che lo hanno appassionato, nonché eseguire dei brani sudamericani in lingua originale. Hanno dunque inserito nel loro progetto un’armonia che caratterizzasse i colori di entrambi, ovvero quelli brasiliani poiché le mani di Roberto dovevano portare il Brasile in Italia mentre il suo cuore restava carioca, mentre Diego desiderava dare un fil rouge a forti emozioni di vita vissuta e da vivere, giungendo ad un unicum appassionante per entrambi. Nata inizialmente in duo, la formazione ora comprende Giorgio Cavallari, elegante e geniale interprete della musica suonata con il basso e il performante Davide Morri alla batteria.
L’evento è gratuito, come tutti 4 gli appuntamenti di Marte-dì Jazz in calendario per fino all’8 agosto. Si può ascoltare con gusto in piazza della Libertà, nella quale sono anche predisposte dal Comune sedute disponibili fino a esaurimento posti. Si può cenare e degustare in particolare atmosfera con luci ambrate e candele accese, nelle attività ristorative che saranno tutte aperte e insistono sulla piazza, ovvero: la Locanda Il Grillo, l’Enoteca Montefiore, la Bottega del Cavaliere Ormanno, il Caffè del Borgo.
Il concerto è preceduto alle 19:30 per chi volesse prenderne parte, da una breve passeggiata spontanea pano-culturale di circa 2 Km (meno di 1 ora) ad anello, con partenza da Piazza della Libertà, per ammirare da uno speciale punto panoramico l’incantevole visione d’insieme della Rocca Malatestiana e la Riviera sullo sfondo. Con la partecipazione dei Volontari Manutentori dei Sentieri CAI di Montefiore, si costeggerà un antico castagneto si farà visita alla Chiesa dell’Ospedale della Misericordia, elegante edificio di origine rinascimentale, un tempo ospizio per i pellegrini che si dirigevano a Roma, quindi si tornerà in piazza per l’inizio della serata.
Ecco il link per vedere il programma completo di Marte-di Jazz a Montefiore: https://fb.me/e/3OVvuwpAC
Prossimo e ultimo appuntamento martedì 8 agosto.
Per informazioni contattare il n. 334 1547552