Montescudo, al Teatro Rosaspina arriva SOTTERRANEO con l’intervista impossibile a William Shakespeare
1 Febbraio 2024 / Redazione
DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024 alle ore 18.00 continua al Teatro Rosaspina di Montescudo la rassegna Oltremisura, a cura de L’Attoscuro, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione.
Protagonista sul palco la compagnia SOTTERRANEO con lo spettacolo SHAKESPEAROLOGY un’intervista impossibile a William Shakespeare che vede in scena l’attore, cantante e regista Woody Neri.
Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.
Prendendo in prestito una frase di Jerome Salinger che scrive: “Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono”, Sotterraneo racconta che è da molto tempo che voleva usare il teatro come una telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena.
Lo spettacolo parte così dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se il pubblico riuscirà a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito.
Dopo lo spettacolo aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo.
Ingresso € 12, prenotazioni 347 5838040 | 347 5267727 | 339 6512980, biglietteria in loco dalle ore 17.30
ESTRATTI DELLA RASSEGNA STAMPA DELLO SPETTACOLO
«Shakespearology di Sotterraneo è un’incursione dissacrante ed esilarante nella figura di William Shakespeare e della sua arte, un one man show affidato al carisma e all’intensità interpretativa di Woody Neri. […] Shakespearology di Sotterraneo condisce l’orizzonte del divertissement con un affondo nei meccanismi stessi e nella pratica del fare teatro, messa in mostra, mentre è in azione, nei suoi dispositivi drammaturgici e di scrittura dei personaggi, nella relazione fra gli attori, nel coinvolgimento del pubblico. Un azzardo, il teatro, ieri come oggi, a cui però chiediamo ancora di farci scoprire l’ignoto.»
Valentina De Simone, La Repubblica
«Avete mai sognato di poter parlare a quattr’occhi con il vostro classico preferito? Sotterraneo immagina un incontro ravvicinato con il Bardo, tra excursus biografici e folgoranti riflessioni sul senso del fare teatro.[…] Aristofane, alcuni secoli fa, immaginò con Le Rane di riportare sulla terra Eschilo ormai morto per dare consigli alla città e renderla migliore. Sotterraneo prova la stessa sfida, evocando “il più grande teatrante di tutti i tempi” per tentare di sottrargli il segreto di una forma d’arte sapiente e popolare, capace di arrivare a tutti senza perdere in complessità.»
Maddalena Giovannelli, Hystrio
«Vero e falso, aneddoti e dicerie, tessono il filo di una performance decisamente originale. […] Non lascia un attimo di respiro, lo spettacolo, con sollecitazioni continue – tra passato e presente. […] Woody Neri è in grado di stare al passo con i continui cambi di ritmo: le improvvise accelerazioni, i momenti d’introspezione, le restituzioni musicali che si intrecciano ai racconti – a volte epici, altre goliardici, senza dimenticare i rapporti con la famiglia, abbandonata a Stratford-upon-Avon, e con i potenti dell’epoca.»
Luciano Ugge, Persinsala
OLTREMISURA024 è realizzato
in collaborazione con Comune di Montescudo – Monte Colombo, Pro Loco di Montescudo
con il sostegno di Gruppo Hera, Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
in collaborazione con Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A., Cooperativa Sociale Cento Fiori
con il Patrocinio di Provincia di Rimini
L’Attoscuro e il Teatro Rosaspina promuovono La Valle dei Teatri – Rete Teatrale Valconca