Montescudo festeggia il capodanno dell’agricoltura con la “Fiera dei sapori”. Domenica
7 Novembre 2023 / Redazione
Il 12 Novembre prossimo si terrà la 15.a edizione di “Le dolcezze di San Martino”, sesta “Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo”.
La manifestazione, che si terrà a Monte Colombo a partire dalle ore 12, festeggia il giorno di San Martino, capodanno dell’agricoltura e giorno dal quale partivano i contratti agrari, poiché fissava la fine di un’annata agraria e l’inizio della nuova.
La manifestazione è il contenitore che valorizza i “Sapori di Montescudo e Monte Colombo”, consorzio comunale di produttori agricoli, prodotti tipici ed artigianato artistico.
I visitatori potranno degustare i piatti tipici della civiltà contadina, tra cui la “pagnotta di San Martino”, realizzata con prodotti autunnali da una ricetta segreta, tramandata oralmente nel solo territorio della Parrocchia di Monte Colombo.
La pagnotta è riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna come prodotto agro-alimentare tradizionale.
Saranno in vendita i prodotti delle aziende aderenti al Consorzio dei “Sapori”, ed il vino DOC “Monte dello scudo”.
E’ prevista l’apertura al pubblico, presso la torre di guardia del castello malatestiano, della sede del Museo etnografico comunale dedicata all’antico mestiere della stampa a ruggine romagnola, che molti ritengono essere nato a Montescudo, e di lì diffusosi in Romagna e nel Montefeltro.
La sede museale riproduce i locali di un’antica stamperia.
L’ultimo maestro stampatore effettuerà per il pubblico rappresentazioni di stampa, ed illustrerà il metodo naturale di ottenimento dei colori dalle erbe tintorie, come cocciniglia, guado e ginestre, e dalla ruggine.
Sono previsti spettacoli folkloristici della tradizione romagnola.
Nella giornata di sabato 11 Novembre, alle ore 17, sarà celebrata la funzione in onore del patrono comunale San Martino di Tours, presso la Chiesa di Monte Colombo.