HomeEventiMontescudo-Monte Colombo: al Teatro Rosaspina va in scena Alfonso Santagata con “LEI”

Domenica 11 febbario nuovo appuntamento della rassegna Oltremisura a cura de L’Attoscuro


Montescudo-Monte Colombo: al Teatro Rosaspina va in scena Alfonso Santagata con “LEI”


8 Febbraio 2024 / Redazione

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024 alle ore 18.00 continua al Teatro Rosaspina di Montescudo la rassegna Oltremisura, a cura de L’Attoscuro, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

Sul palco, al suo debutto regionale, LEI, ultimo spettacolo dell’attore e regista ALFONSO SANTAGATA, uno dei più grandi interpreti del teatro di ricerca e di rinnovamento della scena italiana, che si confronta con un testo di Fëdor Dostoevskij, “La mite”, in cui il protagonista, un usuraio sconvolto dopo il suicidio della giovane moglie, si abbandona a un soliloquio delirante. Nella sua disordinata sconnessione si scaglia contro chiunque torni alla sua mente, cercando di ricostruire le cause della propria catastrofe.

Ex capitano cacciato dal suo reggimento con l’accusa di viltà, è stato un uomo avaro e vendicativo; chiuso nella sua gabbia di sistemi pretendeva che lei lo amasse, credesse in lui e lo seguisse, ma così non era.

L’usuraio si aggira ora per le stanze vuote. Cerca di fare chiarezza, nella sua testa, di mettere ordine tra i suoi pensieri. Parla da solo, si contraddice ripetutamente, si discolpa…si rivolge a uno spettatore invisibile, forse un giudice.

Ha un bisogno convulso di confidarsi, impaziente e soprattutto ingenuo. In lui c’è rozzezza di pensiero e di cuore, ma anche un profondo sentimento. Solo che i suoi sentimenti sono malati. Non è un uomo giusto ma nemmeno un inveterato criminale. È un parente stretto di quell’uomo del sottosuolo, con cui ha in comune la rabbia di essere un individuo rifiutato dalla società e quindi coltiva dentro di sé l’istinto di un animale braccato.

Con Dostoevskij saltano tutte le logiche, le certezze crollano e la domanda che si innesca è: “chi è il carnefice dei due?” Perché comunque si tratta di due esseri umani, ma anche di una vittima e di un carnefice.

Dopo lo spettacolo Alfonso Santagata incontrerà il pubblico in una conversazione informale dialogando con il Direttore Generale di Santarcangelo dei Teatri Roberto Naccari.

Al termine aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo

Ingresso € 12, prenotazioni 347 5838040 | 347 5267727 | 339 6512980, biglietteria in loco dalle ore 17.30

  

ALFONSO SANTAGATA

Attore e regista italiano, formatosi alla Civica scuola d’arte drammatica di Milano, dopo alcune esperienze come attore con Luca Ronconi, Dario Fo e Carlo Cecchi, ha costituito un durevole sodalizio con Claudio Morganti. Insieme hanno fondato la compagnia Katzenmacher, rivelandosi con l’omonimo spettacolo (1980), cruda e commovente storia di emarginazione di emigranti in Germania, e insieme lavoro sulla memoria e sulla lingua. Da allora, fedeli a una sorta di poetica della marginalità e della devianza, hanno creato numerosi spettacoli, spesso riscrivendo testi letterari di autori come Büchner, Beckett, Cervantes, Dostoevskji.

Sciolto il sodalizio, Santagata è rimasto direttore artistico della compagnia, proseguendo con giovani attori il lavoro di reinterpretazione moderna della farsa e della tragedia.

Fra i protagonisti riconosciuti del rinnovamento della scena italiana, Alfonso Santagata sa coniugare la sperimentazione di nuovi linguaggi con la riscoperta della tradizione, attraverso la rilettura dei classici, la scrittura di testi originali, la valorizzazione della drammaturgia d’attore.

Tra le sue interpretazioni cinematografiche più recenti vanno citate quelle nelle pellicole Pranzo di Ferragosto (2008), Gomorra (2008), Noi credevamo (2010), La città ideale (2012), L’intrepido (2013); è inoltre presente nel cast nell’ultimo film di Paolo Sorrentino (2024).

 

 

OLTREMISURA024  è realizzato

in collaborazione con Comune di Montescudo – Monte Colombo, Pro Loco di Montescudo

con il sostegno di Gruppo Hera, Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

in collaborazione con Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A., Cooperativa Sociale Cento Fiori

con il Patrocinio di Provincia di Rimini

L’Attoscuro e il Teatro Rosaspina promuovono La Valle dei Teatri – Rete Teatrale Valconca

 

Contatti ufficio stampa Oltremisura

info@lattoscuro.it | Elisa De Carli +39 339 6512980 | Cristiana Miscione +39 347 5838040