Home___primopianoMorciano, all’Auditorium della Fiera “Ci vuole orecchio”: Elio canta e recita Enzo Jannacci

Sabato 23 marzo prosegue in musica la stagione teatrale


Morciano, all’Auditorium della Fiera “Ci vuole orecchio”: Elio canta e recita Enzo Jannacci


21 Marzo 2024 / Redazione

Prosegue in musica la stagione teatrale di Morciano. Dopo il concerto di Filippo Graziani e I Violini di Santa Vittoria sabato 23 marzo (inizio ore 21, I biglietti sono esauriti) all’Auditorium arriva Elio con un omaggio al genio di Enzo Jannacci dal titolo Ci vuole orecchio.

Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente.

Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale.

“Roba minima”, diceva Jannacci: barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente.

Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, rivisitato, reinterpretato e ricantato da Elio.

Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, troveremo assieme a Elio cinque musicisti, Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone: a loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Umberto Eco a Dario Fo, da Francesco Piccolo a Marco Presta, a Michele Serra.

Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.

Il prossimo appuntamento a teatro è sabato 6 aprile con Binari, della compagnia Alcantara.

Auditorium della Fiera di Morciano

Via XXV luglio, 121 Morciano di Romagna (RN)

Tel. 3332401810       e-mail morciano@ater.emr.it

Facebook @auditoriumfieramorciano  Instagram @auditoriumfiera_morciano

www.ater.emr.it

 

Informazioni e biglietteria

 

Inizio spettacoli ore 21

Biglietteria: presso Auditorium della Fiera di Morciano, via XXV luglio 121.

Orari: giovedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30; venerdì dalle 16 alle 19.

Nei giorni di spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio.

Prenotazioni via email e telefoniche: si possono effettuare prenotazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo morciano@ater.emr.it, telefonando al numero 3332401810 negli orari di apertura della biglietteria e con messaggio WhatsApp. Le prenotazioni possono essere effettuate entro due giorni prima dello spettacolo. I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo o pagati con bonifico bancario pena l’annullamento della prenotazione.

Vendita online: su www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket (si applicano i diritti di prevendita).