HomePoliticaMorciano: “Memorie di Legalità”. Mercoledì secondo appuntamento alla sala ex Lavatoio

Durante la serata sarà trattato il tema delle stragi che hanno funestato il nostro Paese tra gli anni ’70 e gli anni ’8


Morciano: “Memorie di Legalità”. Mercoledì secondo appuntamento alla sala ex Lavatoio


20 Novembre 2023 / Redazione

Secondo appuntamento con la mini rassegna “Memorie di Legalità: luci e ombre della nostra storia”, alla sala ex Lavatoio di Morciano di Romagna.

La prima serata, svoltasi martedì scorso, ha visto il cantautore Pippo Pollina raccontare il suo romanzo d’esordio, L’Altro (Squilibri editore) e riflettere sui temi legati alla trama del libro: l’influenza della mafia nella società, i mutamenti storici tra fine degli anni ’80 ed il 2000, l’impegno civile.

Ospite del secondo appuntamento mercoledì 22 novembre 2023, alle 21, sarà il giornalista e scrittore Daniele Biacchessi. Durante la serata sarà trattato il tema delle stragi che hanno funestato il nostro Paese tra gli anni ’70 e gli anni ’80, ma che sono legate, come spiegherà l’autore del libro “Stragi d’Italia – Ombre nere 1969-1980” anche a quelle successive e di stampo mafioso.

Spiega l’autore: «Sentivo il bisogno di riannodare i fili di questa storia che sembra non aver mai fine. È venuto fuori un nuovo racconto di un pezzo di Storia contemporanea destinato ai più giovani che nulla sanno, perché nulla è scritto nei loro libri di testo scolastici».

Nella sua lunga carriera, Daniele Biacchessi ha collaborato con numerose testate giornalistiche (Corriere della Sera, L’Unità, L’Europeo, ecc.), radiofoniche (Radio24, Radio Lombardia, Italia Radio, ecc) e televisive (Rai, Telemilanodue, ecc). È autore di venticinque tra libri, prefazioni, interventi pubblicati dai più importanti editori italiani. Dal 2003 trasferisce gran parte del suo lavoro giornalistico nel teatro civile. Come autore, regista e interprete di teatro di narrazione.

La rassegna “Memorie di Legalità: luci e ombre della nostra storia”, vuole essere un’occasione di riflessione sui valori che sono il fondamento della Democrazia, attraverso il coraggio e l’esempio di chi, quegli stessi valori, ha saputo incarnarli. L’iniziativa, promossa dalla biblioteca comunale ‘G. Mariotti’ di Morciano di Romagna nell’ambito dei progetti “Città che legge” e della rete BILL (Biblioteca della Legalità), con la direzione artistica di Nunzia Pasturi e Filippo Dionigi.

A Morciano Biacchessi dialogherà con Nunzia Pasturi, docente di Lettere ed organizzatrice di rassegne ed eventi culturali, e Alessandro Fiocca, collaboratore del quotidiano Corriere Romagna e del portale di informazione Libertas.sm.

L’ultimo appuntamento il 15 dicembre 2023, alle 21, vedrà protagonista lo scrittore Luigi Garlando con il libro “Per questo mi chiamo Giovanni”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

 

Info:

347 1469104

nunziapasturi@gmail.com

In copertina: Daniele Biacchessi