HomeEventiMorciano: sabato all’Auditorium della Fiera “Romeo e Giulietta”

Una singolare versione originale del dramma shakespeariano messa in scena da Stivalaccio Teatro


Morciano: sabato all’Auditorium della Fiera “Romeo e Giulietta”


29 Febbraio 2024 / Redazione

Ha inaugurato il 22 febbraio scorso con un immediato sold out la stagione teatrale 2024 di Morciano e prosegue sabato 2 marzo, inizio ore 21 con lo spettacolo Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco, una singolare versione originale del dramma shakespeariano messa in scena da Stivalaccio Teatro.

È il 1574 e Venezia è in subbuglio. Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato re di

Francia, passerà una notte nella Serenissima, un onore immenso per il Doge e per la città lagunare. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe. Mica una storia qualunque, la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta: Romeo e Giulietta.

Solo due ore di tempo per prepararsi ad andare in scena, provare lo spettacolo ma soprattutto per trovare la “Giulietta” giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico.

Ma a comparire nel campiello è la procace Veronica Franco, poetessa e “onorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta.

Si assiste dunque a una “prova aperta”, alla maniera dei comici del Sogno di una notte di mezza estate, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.

Commenta la compagnia, sul palcoscenico con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello: “Shakespeare diventa per noi materia viva nel quale immergere le mani, per portare sul palco, attraverso il teatro popolare, le grandi passioni dell’uomo, le gelosie “otelliane”, i pregiudizi da “mercante”, “tempeste” e naufragi, in una danza tra la vita e la morte, coltelli e veleni”.

 

Il prossimo spettacolo in programma è il concerto di Filippo Graziani sabato 9 marzo, un live dal titolo

Filippo Graziani canta Ivan – Per gli amici tour 2024.

 

 

Info:

333 2401810        

morciano@ater.emr.it

Facebook @auditoriumfieramorciano

Instagram @auditoriumfiera_morciano

www.ater.emr.it

 

Biglietteria

Inizio spettacoli ore 21

Biglietteria: presso biblioteca comunale G. Mariotti via Pascoli, Morciano di Romagna

Orari: giovedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30;

venerdì dalle 16 alle 19.

Nei giorni di spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio presso l’Auditorium della Fiera, via XXV luglio 121.

 

Prenotazioni:

morciano@ater.emr.it,

3332401810 negli orari di apertura della biglietteria e con messaggio WhatsApp. Le prenotazioni possono essere effettuate entro due giorni prima dello spettacolo. I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo o pagati con bonifico bancario pena l’annullamento della prenotazione.

 

Vendita online: su www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket (si applicano i diritti di prevendita).