Home___aperturaMorto a 80 anni Armando Arcangeli, fondò “Valleverde”

A lui si devono le fortunate campagne pubblicitarie con testimonia come Pelè, Kevin Costner, Eddie Irvine, Raffaella Carrà


Morto a 80 anni Armando Arcangeli, fondò “Valleverde”


11 Giugno 2024 / Redazione

È morto ieri lunedì 10 giugno Armando Arcangeli, imprenditore originario di Riccione e fondatore della storica azienda di calzature “Valleverde”. Fu proprio lui a ideare gli spot che fecero il giro delle televisioni sull’onda del fortunato motto “E’ bello camminare in una valle verde”. A fare da sfondo musicale la canzone “Love is in the air” di Paul Young e nell’arco degli anni celebrità di primo piano come Pelè, Kevin Costner, Eddie Irvine, Raffaella Carrà.

Valleverde fu fondata a Coriano, nel Riminese, nel 1970. Alla fine del 2022 Arcangeli fu condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione per bancarotta fraudolenta, distrattiva e preferenziale e per alcuni reati fiscali. Il Tribunale di Rimini chiuse così il primo grado del procedimento nato dopo il fallimento nel 2013 della società Spes, in precedenza denominata “Valleverde Calzature. Il marchio era stato ‘salvato’ nel 2015 da un’altra azienda romagnola di Lugo, nel Ravennate: la Silver 1 che, all’asta, si era portata a casa la produttrice di scarpe, mettendo sul piatto 9 milioni, ma la produzione aveva lasciato Coriano.

Era conosciuto, nel mondo della calzatura e dell’imprenditoria come il ‘Signor Valleverde’. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio nella chiesa corianese di Sant’Innocenza di Montetauro.

“Desidero esprimere il cordoglio dell’amministrazione comunale – osserva il sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini – per la scomparsa di Armando Arcangeli. Una figura che, a partire da Coriano in cui aveva fondato l’azienda Valleverde, ha tracciato un punto fermo nella storia dell’imprenditoria romagnola per estro e innovazione in grado di superare i confini nazionali e far conoscere in tutto il mondo le sue calzature pratiche e confortevoli. Nella sua lunga attività imprenditoriale – conclude il primo cittadino – il patron della Valleverde ha dato lavoro a tantissime famiglie corianesi contribuendo ad aumentare l’indotto dell’economia locale e a portare oltre confine il nome di Coriano con testimonial del calibro di Raffaella Carrà, Pelè e tanti altri”.