Morto Alberto Bargnani ultimo discendente della madre di Sigismondo Malatesta
25 Ottobre 2024 / Oreste Delucca
Giovedì 24 ottobre ci ha lasciati Alberto Bargnani. Ricoverato da qualche giorno nell’ospedale di Brescia, quel matttino non si è destato. Il 28 ottobre avrebbe compiuto 88 anni.
Alberto era poco conosciuto a Rimini, ma con la nostra città aveva un legame speciale, essendo diretto discendente della nobile famiglia “De Barignano”, modernizzata in “Bargnani”, che a Brescia, ad inizio Quattrocento, ha annoverato la presenza di Antonia, donna di Pandolfo Malatesta e madre di Sigismondo Pandolfo Malatesta e di Malatesta Novello da Cesena.
Nella primavera dell’ormai lontano 1987, in un convegno storico tenutosi a Brescia, ho illustrato la figura di Antonia portando molti documenti inediti sulla sua persona, assai influente e stimata a Rimini, San Mauro e Bellaria fino a tutto il 1471, data della sua morte e sepoltura nella chiesa cittadina di S. Agostino.
In quella occasione ho conosciuto Alberto e siamo diventati amici. Ogni estate veniva in villeggiatura a Rimini e insieme ricordavamo i tempi passati. Qualche anno fa ho proposto e ottenuto l’intitolazione di una strada ad Antonia, alla quale è stata dedicata la stradina che corre sotto le mura fra la porta Montanara e Castelsismondo. La relativa cerimonia si è svolta in tono ridotto essendo capitata in tempo di Covid (nell’immagine in apertura).
Alberto stava raccogliendo le memorie di famiglia, che nel corso dei secoli ha registrato anche personaggi importanti, specie femminili, come ad esempio, in età risorgimentale, la madre dei fratelli Enrico ed Emilio Dandolo. Purtroppo non è riuscito a portare l’opera in stampa. Speriamo di farcela noi a Rimini.
Oreste Delucca