Home___primopianoMotoGP. A Misano vince Enea Bastianini, Pecco cade

Martin secondo allunga in classifica, terzo Marc Marquez, poi Bezzecchi e Morbidelli


MotoGP. A Misano vince Enea Bastianini, Pecco cade


22 Settembre 2024 / Redazione

A Misano vince Enea Bastianini (100° successo in MotoGP per la Ducati che conquista aritmeticamente il titolo Costruttori) mentre per il compagno di squadra Pecco Bagnaia è il disastro: caduto a 7 giri dalla fine quando era terzo e ora ha 24 punti di ritardo da Jorge Martin leader della classifica piloti, oggi giunto secondo.

Bagnaia caduto a 7 giri dal traguardo

Lo spagnolo poteva anche vincere, ma “Bestia” lo ha bruciato all’ultimo giro con un sorpasso al limite. Terzo Marc Marquez, quarto Bezzecchi e quinto Morbidelli. Scivolate anche per Binder e Acosta.

Bellissima la gara del riminese, mentre Bagnaia, anche se questa volta non si era fatto sorprendere all’avvio ed era schizzato in testa dopo essere partito dalla pole position, ha manifestato subito problemi. Al secondo giro è stato sorpassato da Martin e poi al quarto anche da Bastianini, che ben presto si è messo alle costole del pilota Pramac non permettendogli di andare in fuga per poi beffarlo all’ultimo giro. Pecco invece era visibilmente in difficoltà, apparendo impossibilitato ad accelerare come suo solito. Ha dovuto forzare per non farsi staccare dai due battistrada, è anche riuscito a recuperare parte del distacco, ma poi è arrivata la caduta fatale.

Infuriato lo spagnolo dopo la bandiera a schacchi, convinto di aver subito un torto: “Credo che la sua manovra sia stata un po’ al limite, Bastianini mi ha spinto fuori pista ed io non ho potuto rispondere. Mi è scappato anche un gestaccio… Ma sono contento perché penso di aver fatto una bella gara”. Un Jorge Martin, nonostante tutto sorridente, ha commentato così la manovra con la quale Enea Bastianini gli ha sottratto il primo posto all’ultimo giro del GP dell’Emilia Romagna.

Da parte sua “Bestia” riconosce: “Era l’ultima opportunità che avevo a disposizione. Ho fatto un sorpasso al limite, per poi chiudere l’angolo”. Poi ha reso l’onore delle armi al rivale: “Jorge oggi è stato perfetto, non è stato per niente facile superarlo. Ci avevo provato a tre giri dalla fine, poi nell’ultimo mi sono infilato in uno spazio in curva-4, buttandomici dentro”.  Bastianini e Martin si sono poi chiariti subito dopo il traguardo con una stretta di mano.

L’ordine di arrivo:

LA CLASSIFICA PILOTI