Home___primopianoMotoGP Misano pronto al via, prevendita +20%

Esordio della Sprint Race al "Simoncelli", tutti gli appuntamenti in Riviera dall'8 al 10 settembre


MotoGP Misano pronto al via, prevendita +20%


7 Settembre 2023 / Redazione

Conto alla rovescia per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di Moto GP 2023. Questo fine settimana, dall’8 al 10 settembre, al circuito di Misano Adriatico intitolato all’indimenticato campione Marco Simoncelli, ci sarà il grande appuntamento con il Motomondiale.

E, come sempre, un fitto percorso di appuntamenti farà da corollario al grande evento. Mostre, esposizioni di auto, gare, incontri, talk show, spettacoli, sono previsti durante tutta la settimana sia in pista (a Misano), che fuori pista (a Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica), per ampliare le emozioni di tanti appassionati in attesa della gara di domenica.

Con una novità per il Misano World Circuit Marco Simoncelli: la Sprint Race, gara del nuovo format MotoGp che assegna ai piloti punti in ottica Mondiale. E che sta trainando la prevendita dei biglietti: ad oggi sono già il 20% in più gli ingressi acquistati rispetto allo scorso anno quando si registrarono circa 100mila spettatori nel fine settimana. Ma non solo. L’Osservatorio turistico regionale stima un movimento di oltre 150mila presenze nelle strutture ricettive della Romagna tra giovedì 7 e domenica 10 settembre, con un impatto economico di circa 7 euro per ogni euro investito nell’evento.

“Misano, col suo circuito, è da sempre testimone di storie di motori, passione e velocità – afferma il presidente della Regione Stefano Bonaccini che assisterà domenica alla gara –. E quest’anno, dopo la terribile alluvione di maggio, è anche e soprattutto simbolo positivo di ripartenza di una terra che non si arrende.  Un appuntamento dell’Emilia-Romagna Sport Valley che sosteniamo e che, assieme al mondiale di Superbike, fa della nostra regione una tappa internazionale unica per il motociclismo e i suoi tanti appassionati”.

“Sono oltre 100 gli eventi sportivi inseriti nel calendario regionale che ci hanno accompagnato nel 2023 e hanno portato l’Emilia-Romagna nel mondo – aggiunge il presidente -. Una ricchezza sia per le importanti ricadute turistiche ed economiche generate, sia per il traino e lo stimolo alla pratica sportiva di base con i suoi valori educativi e sociali. Un patrimonio che fa bene alle nostre comunità e che continueremo a rafforzare”.

Domani, 8 settembre, si entrerà nel vivo della manifestazione sportiva con le prove libere cui seguiranno quelle ufficiali, mentre sabato, 9 settembre alle ore 15, prenderà il via la Sprint Race – per la prima volta all’Autodromo di Misano – per arrivare al giorno di gara domenica 10 settembre alle ore 14.

Il programma degli appuntamenti in Riviera

La kermesse di eventi collaterali ha preso il via con la mostra “I cinquant’anni d’oro del motociclismo italiano”, aperta dal 2 al 10 settembre, che, partendo dall’eredità umana e sportiva del grande pilota riminese Renzo Pasolini, racconta l’evoluzione del motociclismo italiano, i campioni, le case costruttrici e i teams dal 1973 (anno della sua scomparsa) ad oggi.

Il 7 settembre, l’attenzione è invece sulle donne, con la parata Angeluss, contro ogni forma di discriminazione femminile, organizzata da Team MTA e Angeluss – Women Sport Managment, che si concluderà con un giro di pista dei motociclisti nel Misano World Circuit.

Venerdì 8 settembre a Cattolica ci sarà l’inaugurazione di Rombo d’epoca l’esposizione di automobili e moto d’antan: dalle Benelli degli anni ‘30 alle Lambrette degli anni ‘60, dalle Ferrari ai Maggiolini Volkswagen, mentre alle ore 22 aprirà il West River band, dedicato ai grandi piloti protagonisti della MotoGP 2023, tra cimeli, novità e bandiere, e la musica country-rock dei West River.

Sempre il 7 settembre a Coriano, dove è cresciuto Simoncelli, ci sarà (alle ore 19) l’accensione

straordinaria della fiamma del ‘Sic’.

La città di Misano sarà invece animata da “Dedikato”, un ricco programma di spettacoli dal tema motociclistico (dalle 10 alle 24), e dal talk show “Burdel da Cursa”, condotto da Boris Casadio (ore 21,30) in Piazza della Repubblica.

Nel capoluogo a Rimini, sul lungomare Tintori (alle ore 18), prenderà il via la Red Bull Riders night, uno show notturno di motocross freestyle, con piloti che si esibiscono in evoluzioni aeree.

Sabato 9 settembre Cattolica si animerà con la quinta edizione di Body-Art e motori (dalle ore 10 alle 19), dove le artiste del body-painting si destreggeranno dipingendo le loro opere viventi tra le vespe storiche del Club di Morciano.

Per le vie di Cattolica (alle 17), ci sarà ‘Un mare giallo!’, una sfilata di mini-campioni sulle loro mini- moto. In esposizione per l’occasione in via Curiel anche la Yamaha di Valentino Rossi.

A Misano, (dalle ore 18 all’una), l’iconico club Cocoricò (in collaborazione con Misano World Circuit, Dorna e Red Bull) trasferirà per l’occasione la sua storica serata Memorabilia all’interno di Misano World Circuit.

Dalle ore 17 l’Arena 58 e il centro di Misano Adriatico si animeranno con un ricco programma di spettacoli dal tema motociclistico, e (alle 21,30, in Piazza della Repubblica), con il concerto dei Regina The Real Queen Experience.

A Riccione, in viale Ceccarini alle ore 21, andrà in scena il binomio Suoni di mare e di motori, il talk show che prende spunto dal libro “La quinta piena” di Gabriele Fabbri, un omaggio ai grandi personaggi della storia dell’automobilismo italiano.

Un talk show è previsto anche a Rimini (nella sala convegni della Palazzina Roma di piazzale Fellini, ore 21) su “I cinquant’anni d’oro del motociclismo italiano”, con la partecipazione di piloti, giornalisti e personalità legate al mondo delle moto; modera Boris Casadio, speaker ufficiale Misano World Circuit. A cura del MotoClub Renzo Pasolini.

E per concludere domenica, 10 settembre a Misano Adriatico, dalle ore 18, la festa Red Bull Riders Night, a villa delle Rose.