Home___primopianoMotoGP: Pecco e Bez, fantastica doppietta italiana in Olanda

Bagnaia vince ad Assen davanti al riminese, terza l'Aprilia di Espargarò


MotoGP: Pecco e Bez, fantastica doppietta italiana in Olanda


25 Giugno 2023 / Redazione

Pecco Bagnaia vince il gran premio d’Olanda della MotoGP davanti a Marco Bezzecchi, per una fantastica doppietta italiana. Terzo Aleix Espargarò, nonostate la menomazione della sua Aprilia che aveva perduto l’ala destra. Quarto Brad Binder su KTM che era schizzato in testa al via per poi essere risucchiato prima dei due ducatisti: è stato poi penalizzato di una posizione per taglio irregolare di chicane alla fine del gir. Dietro di lui Jorge Martin sulla Ducati Pramac.

Il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia ha compiuto ancora una volta una gara perfetta, in testa dal quinto giro senza il minimo errore. Marco Bezzecchi, partito dalla pole, ha strappato applausi a scena aperta nel sorpasso su Binder a 17° giro, per poi mantenere il secondo posto senza sbavature nonostante la costante minaccia della KTM.

Sfortuna nera, invece, ancora una volta per Mattia Bastianini. Il riminese è caduto all’8 giro quando dalle ultime posizini stava rapidamente rimontando facendo segnare gli stessi tempi del gruppo di testa. A terra anche Fabio Quartararo, tradito dalla sua Yamaha al 3° giro quando era fra i primi. Luca Marini con l’altra VR46 è 7°,  un buon Franco Morbidelli con l’unica Yamaha sopravvissuta è giunto 9°.

Ordine d’arrivo MotoGP Gran premio d’Olanda

1 Bagnaia
2 Bezzecchi
3 A. Espargaró
4 Binder
5 Martín
6 Á. Márquez
7 Marini
8 Nakagami
9 Morbidelli
10 A. Fernández
11 Savadori
12 R. Fernández
13 Bradl
14 Folger

LA CLASSIFICA PILOTI 
Francesco Bagnaia 194.
Jorge Martin 159.
Marco Bezzecchi 158.
Brad Binder 117.
Johann Zarco 109.
Luca Marini 98.
Jack Miller 79.
Aleix Espargaro 74.