Nasce in Valmarecchia “acquaChiara” un gruppo di donne con alle spalle esperienza oncologica
4 Giugno 2024 / Redazione
Condividere, è questa la parola-chiave che unisce socie e soci del Gruppo acquaChiara, nato da donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia oncologia ma aperto a tutte e a tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo insieme. “Abbiamo sentito la necessità di mettere a disposizione la nostra esperienza maturata sul campo e condividerla con chi affronta una diagnosi di tumore”- dicono le donne fondatrici del Gruppo acquaChiara. “La malattia è un percorso difficile – raccontano Sonia, Clelia, Simona, Mara, Fernanda e le altre socie – ma percorribile. Per questo è importante conoscere le cure che si possono intraprendere, confrontarsi sulle conseguenze e individuare le soluzioni ai problemi che possono sorgere.”
Il Gruppo acquaChiara, attivo sul territorio che da Novafeltria si estende fino a Casteldelci, Montecopiolo, Carpegna ecc., è costituito da donne, uomini, famiglie che desiderano contribuire alla diffusione della prevenzione e vogliono promuovere una cultura, basata su esperienze concrete, che elimini dal linguaggio comune espressioni come male incurabile. “La chemioterapia – continuano le socie –genera tanta paura, ma è una cura fondamentale che, nonostante i problemi, si può fronteggiare e attraversare.”
La malattia oncologica è una delle tante situazioni che si possono incontrare nella vita, costituisce una fase dell’esistenza ma non la definisce e una donna che affronta il doloroso periodo della malattia ha oggi davanti a sé tante possibilità di cura e di guarigione. Ha davanti a sé il proprio futuro ed è una donna in cammino. Proprio per sottolineare questo concetto fondamentale, la prima iniziativa pubblica è la Camminata per la vita organizzata per domenica 9 giugno, con la collaborazione dell’Associazione AOVAM e di Maciano Team Runner, che accompagnerà le socie e i soci di acquaChiara lungo il percorso. La partenza è fissata per le ore 8.30 dalla piazza Vittorio Emanuele di Pennabilli e la mattinata si concluderà con un buffet – organizzato con la generosa collaborazione di esercizi commerciali del territorio – alle ore 12.30 all’Orto dei frutti dimenticati. Le adesioni sono aperte fino a mercoledì 5 giugno. Per informazioni Simona 2287686859; Clelia 0541028382; Sonia 3357151824; Mara 3356934141; Cecilia 3335368405.