Natale e Capodanno in Romagna tra centri termali, escursioni e passeggiate
21 Dicembre 2023 / Redazione
LA SETTIMANA DELLE 7 LUNE. NATALE E CAPODANNO IN ROMAGNA
Tra centri termali ed escursioni in valli mozzafiato, suggestive grotte e passeggiate tra le dune sulla spiaggia. Tante le proposte per chi vuole vivere una vacanza rigenerativa a contatto con la natura.
Sui palchi e nelle piazze ci si scatena tra musica e divertimento.
In Romagna Natale fa rima con divertimento ed emozioni, ma anche con coccole e relax. Non c’è periodo migliore dell’anno per staccare la spina e concedersi una pausa rigenerante nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.
In occasione delle festività, il territorio è ancora più bello, scintillante, ricco di fascino e poesia, con “La Settimana delle 7 Lune”, un cartellone di oltre 150 eventi adatti a tutte le età e tutti i gusti.
Sarà l’occasione perfetta per assaporare il ritmo di una vacanza slow nei piccoli borghi dell’entroterra romagnolo o per immergersi in un’esperienza a stretto contatto con la natura, tra colori, sapori e profumi tipicamente natalizi.
Per chi ha voglia di scatenarsi, non mancano naturalmente i grandi spettacoli, i concerti e gli eventi che riscaldano le piazze, i palcoscenici e i teatri, scandendo l’attesa del Natale e del Capodanno e rendendo ancora più magica l’atmosfera.
Tutta la Romagna è pronta ad immergersi nella luce d’incanto delle Lune. Ogni località si prepara ad accogliere gli ospiti con la propria Luna abbinata ad eventi e situazioni. Le città, i borghi, le piazze. Ad ognuno una luna per illuminare il Natale e le feste.
La Romagna si conferma la Terra della Dolce Vita. Sono tante le proposte speciali all’insegna del relax e del benessere nei centri termali, o suggestive escursioni per chi vuole immergersi nel silenzio della natura tra paesaggi mozzafiato o ancora proposte di vacanza attiva per chi ama lo sport in tutte le sue forme.
Le Terme dell’Emilia-Romagna, con gli stabilimenti sparsi tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara – sono la scelta perfetta per passare un Natale e un Capodanno piacevoli e rilassanti, fra piscine di acqua dagli effetti benefici, e trattamenti benessere e remise en forme dopo gli stravizi delle feste.
A Rimini e dintorni:
A dicembre e gennaio sarà possibile prendere parte alle visite guidate nella Riserva Naturale delle Grotte di Onferno, patrimonio dell’umanità Unesco, come veri speleologi alla scoperta di un vero e proprio canyon sotterraneo. Veri padroni di casa gli oltre seimila pipistrelli, di almeno 6 specie differenti, che popolano i diversi ambienti.
Sulla spiaggia di Rimini va in scena “L’altra stagione”: cinquantaquattro artisti riminesi dell’immagine e della parola insieme per una straordinaria mostra collettiva, fino al 7 gennaio una passeggiata illuminata lungo tre chilometri di dune fra le immagini e le parole di scrittori e fotografi.
A Verucchio il 26 dicembre si tiene l’appuntamento dal titolo “Antiche civiltà e wine experience”, un mix perfetto che abbina il fascino della storia e dell’archeologia a prodotti tipici e vini locali con degustazione all’interno delle suggestive grotte dell’Oste del Castello.
Il 23 dicembre il grande palco di piazzale Ceccarini a Riccione ospita il “Concerto di Natale” del cantautore riccionese Giovanni Cricca, un evento unico tra musica e parole, occasione per rinnovare il dialogo tra l’artista e la sindaca Daniela Angelini intrapreso lo scorso giugno sul palco della Granturismo del Palazzo del Turismo. Spazio alla grande musica anche il 29 dicembre: sul palco del Palazzo dei Congressi una delle voci storiche della canzone italiana, Fiorella Mannoia, in dialogo con Danilo Rea, pianista importante e affermato del nostro tempo.