Home___primopianoNave ong Sea Eye con 52 migranti mandata a Ravenna, è l’undicesima volta

Per la maggior parte Siriani saranno fatti sbarcare dopo altri 5 giorni di navigazione, quattro andranno a Rimini


Nave ong Sea Eye con 52 migranti mandata a Ravenna, è l’undicesima volta


21 Maggio 2024 / Redazione

Sono dunque 52, di cui 46 uomini e sei minori (di 16 e 17 anni) di cui quattro non accompagnati i migranti che, al momento a bordo della nave ong Sea Eye battente bandiera tedesca, sbarcheranno sabato alle 18 a Ravenna. E resteranno tutti in Emilia-Romagna.

Ravenna per l’unicesima volta è stata nuovamente individuata come Porto Sicuro per sbarcare i migranti. La Sea Eye attualmente si trova tra Lampedusa e Malta. “Quando siamo arrivati, abbiamo trovato una barca sovraffollata e inadeguata per attraversare il Mediterraneo. C’erano 52 persone a bordo, molte di loro della Siria. Nonostante a bordo ci siano delle persone vulnerabili che necessitano di trovare un posto sicuro, siamo stati assegnati a Ravenna, il che significa altri 5 giorni nel Mediterraneo per i migranti salvati” ha detto Julie Schweickert, a capo della missione della Sea Eye.

“Dei 52 migranti salvati, due non sono stati in grado di salire autonomamente e sono stati issati con un’attrezzatura apposita: fortunatamente le loro condizioni stanno migliorando grazie ai primi trattamenti medici effettuati a bordo. Diverse altre persone lamentano dolori a causa degli urti subiti durante la traversata del Mediterraneo sulla barca sovraffollata” ha spiegato la dottoressa Daniela Klein, medico a bordo della Sea Eye.

Oggi pomeriggio, 21 maggio, il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ha convocato alle 17 una prima riunione del Tavolo di Coordinamento con tutti gli Enti interessati per stabilire tempi e modalità per l’accoglienza dei 52 migranti. Di sicuro lo sbarco non avverrà al Terminal di Porto Corsini per la presenza di una Nave da Crociera.

Le nazionalità sono Siria (26), Bangladesh (19), Palestina (quattro), Pakistan (uno), Marocco (uno), Egitto (uno), spiega il prefetto ravennate Castrese De Rosa, dopo la riunione operativa di oggi. Lo sbarco è previsto sabato alla banchina di Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna, visto che quella del terminal di Porto Corsini non è disponibile per la presenza di una nave da crociera. Con pullman della Croce Rossa Italiana le 52 persone saranno poi trasferite al Pala De Andrè per le visite sanitarie speditive e tutti gli adempimenti di polizia (identificazione e fotosegnalamento) e dei servizi sociali del Comune di Ravenna.

I migranti saranno poi ripartiti tra le varie province della Regione. Il piano prevede che a Bologna ne andranno 12 (fra cui i quattro minori non accompagnati), a Ferrara tre, a Forlì-Cesena sette, a Modena otto, a Parma quattro, a Piacenza tre, a Reggio Emilia sei, a Rimini quattro, mentre cinque rimarranno a Ravenna nei Cas della Provincia.

Le 52 persone raggiungeranno i luoghi di destinazione con mezzi dei gestori dei centri di accoglienza di Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna che si troveranno al Pala De André, mentre saranno accompagnati dalla Croce Rossa a Bologna quelli destinati al capoluogo emiliano, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia (in totale 33). A Ravenna questo è l’undicesimo arrivo di migranti per 1.191 persone in tutto.

(Agenzia DIRE)