Home___primopianoA nemmeno 49 anni se n’è andata Laura Benvenuti, cantautrice riminese

Il suo ultimo album era uscito in febbraio, doveva esibirsi 15 giorni fa all'Arena Francesca da Rimini


A nemmeno 49 anni se n’è andata Laura Benvenuti, cantautrice riminese


6 Agosto 2024 / Redazione

Se n’è andata a nemmeno 49 anni Laura Benvenuti, cantautrice riminese, interprete, pianista e flautista. Era malata da qualche tempo ma aveva continuato a esibirsi fino qualche settimana fa. Mercoledì 24 luglio doveva cantare all’Arena Francesca da Rimini per SGR Live con “Oracoli”, il suo ultimo disco, ma il concerto era stato annullato. L’album era stato presentato il 13 febbraio scorso al teatro degli Atti.

Figlia dell’impreditore Giorgio Benvenuti, diplomata in Teoria e solfeggio al Conservatorio “Rossini” di Pesaro e laureata in Medicina e Chirurgia, aveva pubblicato l’album “Un’idea” (2017, autoprodotto) e il singolo “Amore così com’è” (2020, prodotto dal chitarrista e produttore italiano Giovanni Maggiore, in arte Giuvazza- collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè).

Nel 2015 l’inedito “Sarà”- successivamente incluso nell’album di esordio- viene premiato al Festival di Montecatini. Si avvicina al jazz e alla bossa nova studiando flauto traverso con il M° Michael Brusha a Bologna. Studia canto con Linda Hermes e frequenta il Corso Triennale di Fisiologia Vocale Applicata presso l’Istituto di Lichtenberg. Sotto la guida del M° Angel Miguel Curti approfondisce l’aspetto espressivo e comunicativo della musica e del canto.

Laura Benvenuti

Prende parte a numerose esperienze di formazione finalizzate alla scrittura e alla composizione presso il CET di Mogol. E’ nel direttivo delle associazioni culturali “Rimini Jazz Club” e “Risuona Rimini”, attive nella promozione della musica sul territorio. Nel 2020 ha ripreso gli studi per conseguire la laurea triennale in pianoforte jazz presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria (RO).

In “Oracoli” erano confluiti  il singolo “Amore così com’è” (2020, prodotto dal chitarrista e produttore italiano Giovanni Maggiore, in arte Giuvazza- collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè) e i singoli “Tempo” e “Agosto” (La Stanza Nascosta Records, 2022)

L’utimo saluto a Laura sarà giovedì 8 agosto alle 9.30 nella Sala del Commiato del Cimitero di Rimini.

Alla famiglia e gli amici di Laura vanno le codoglianze della redazione di Chiamamicitta.it.

Qui il link all’ascolto di “Oracoli”https://open.spotify.com/intl-it/album/2HN5yYU2UVdtBJUu5ogpK3