Home___primopianoNeve e graupel in arrivo anche in pianura nelle province di Rimini e Forlì-Cesena

Neve e graupel in arrivo anche in pianura nelle province di Rimini e Forlì-Cesena

Saranno comunque fenomeni veloci e locali, in Carpegna e Fumaiolo accumuli fra i 10 e i 15 centimetri


22 Dicembre 2024 / Roberto Nanni

Veloce peggioramento tra tardo pomeriggio e prima serata di oggi, con piogge fino a quote alte.
Fenomeni concentrati sul Crinale Appenninico, specie centro orientale, con sconfinamento sulle pianure/colline della Romagna centro meridionale.

Attenzione poi nella notte in arrivo, aria piu fredda che giungerà questa notte e nella mattina di domani, fino a -4°C a 850hpa, potranno portare altri fenomeni appunto tra notte e mattina di Lunedì 23.

Rovesci in entrata dal mare su coste Romagnole e Romagna centro meridionale. Quota neve prossima alla pedecollinare (100 -300 metri) con possibili episodi di neve tonda o graupel fino in costa e pianura. Saranno comunque fenomeni veloci e locali. Nella prima e terza immagine gli accumuli totali previsti da Arome e Icon D2 (Meteociel.fr)

I maggiori accumuli nevosi li avremo sull’Appennino Riminese e Cesenate, in primis il comprensorio del Monte Carpegna fra le province di Rimini e Pesaro-Urbino dove oltre i 1000/1200metri non si escludono punte superiori ai 15cm di neve fresca, a seguire il comprensorio del Monte Fumaiolo in provincia di Forlì-Cesena con 10cm di neve probabili in vetta.

Intanto Protezione Civile e ARPAE hanno diramato un’Allerta Meteo che riguarda solo l’Emilia. E’ Allerta ARANCIONE per vento sulle quote più alte delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, memtre è Allerta GIALLA sempre per vento più in basso nelle zone montane delle medesime province.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di lunedì 23 dicembre sono previsti venti settentrionali sui rilievi centro-occidentali, di burrasca moderata (62-74 Km/h) o di burrasca forte (75-88 Km/h) con ulteriori e temporanei rinforzi di raffica di intensità superiore. Sono inoltre previste precipitazioni deboli e sparse, nevose a quote superiori a 700 metri e occasionalmente a carattere di rovescio con episodi di pioggia mista a neve anche a quote basse. I fenomeni saranno in attenuazione e poi in esaurimento nel pomeriggio.
Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

(Nell’immagine in apertura: sul Monte Falco in provincia di Forlì-Cesena 📷 Gabriele Petrini)

Roberto Nanni

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Consulente ambientale

https://meteoroby.com/


articolo precedente
articolo successivo