Home___aperturaNeve in provincia di Rimini: ancora blackout elettrici, strade tutte percorribili

55 mezzi al lavoro, ENEL sta tentando di riportare la corrente a molte case soprattutto a Sant'Agata Feltria


Neve in provincia di Rimini: ancora blackout elettrici, strade tutte percorribili


23 Gennaio 2023 / Redazione

A seguito degli eventi meteorologici degli ultimi giorni, la Provincia si è attivata con una serie di interventi sul territorio, fin dalla mattina di giovedì 19 gennaio, in particolare, viste le basse temperature registrate e le nevicate verificatesi nelle zone in quota, soprattutto nei Comuni di San Leo, Pennabilli, Montecopiolo, Torriana, Montescudo e Gemmano.

Le nevicate sono poi continuate, associate ad un forte vento che ha causato la caduta di rami e piante su varie strade. Le piogge hanno determinato anche la caduta di terra e fango sulle strade.

La Provincia di Rimini, che sta operando in stretto coordinamento con l’Agenzia regionale per la protezione civile, ha utilizzato, oltre ai 55 mezzi del Piano Neve e al personale e alle attrezzature delle otto ditte della manutenzione, anche quattro mezzi delle ditte locali per assicurare la percorribilità dei suoi 480 Km di strade.

Il Servizio Viabilità della Provincia sta, inoltre, supportando anche l’ENEL nel Comune di Sant’Agata Feltria per ripristinare la fornitura dell’energia elettrica a numerose utenze.

Nel riminese, le difficoltà più grosse sono determinate dalla presenza di alberi e rami che intralciano l’operatività dei mezzi di soccorso. Per quanto riguarda le strade comunali, i problemi maggiori si riscontrano nei comuni di Sassofeltro e Sant’Agata Feltria. In generale, tutti i comuni dell’Alta Val Marecchia e della zona di Sassofeltro hanno condizioni di percorribilità molto difficoltose e non è possibile transitare in queste zone senza gomme da neve e/o catene.

A supporto di provincia e comuni sono intervenuti i Vigili del fuoco e il volontariato di Protezione civile con 8 squadre (circa 30 persone) che hanno fornito supporto con turbine per la neve e 2 cisterne per il rifornimento dei mezzi spalaneve, in coordinamento con l’ufficio territoriale dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

(Nell’immagine in apertura: la neve oggi a Villagrande)