HomePoliticaNicola Marcello: “Autista idoneo a trasportare persone non lo è a trasportare rifiuti?”

Il consigliere di Fratelli d'Italia chiede chiarimenti sugli autisti Start che avevano chiesto di lavorare per Hera


Nicola Marcello: “Autista idoneo a trasportare persone non lo è a trasportare rifiuti?”


26 Luglio 2024 / Redazione

Interrogazione al sindaco del Comune di Rimini di Nicola Marcello,  consigliere Gruppo Fratelli d’Italia.

Preso atto che: il personale autista di Start Romagna non ha mai avuto condizioni lavorative agevoli e salariali adeguate – scrive Nicola Marcello,  consigliere Gruppo Fratelli d’Italia – e tralasciando i rischi legati alla poca sicurezza del territorio che incidono sull’attività lavorativa stessa pesantemente, da quanto ho constatato nell’ultimo periodo le condizioni sono peggiorate ed assolutamente non migliorate in termini di condizioni generali lavorative e mansioni.

Constatato che: una nota per il personale autista del “settore produzione dell’Azienda prevede che “i passeggeri che accedono al servizio devono aver acquistato un titolo di viaggio valido e l’autista deve effettuare il controllo a vista oltre a fornire adeguata informazione al cliente… l’autista è tenuto ad adottare tutte le azioni anche manuali, per garantire il funzionamento del sistema Avm per permettere ai clienti le validazioni dei titoli di viaggio a zone”.  

Da informazioni ulteriori assunte – continua Nicola Marcello, consigliere Gruppo Fratelli d’Italia – molti autisti, stanchi di tale situazione stressogena al limite della sopportazione, si sono recati, secondo bando di selezione, presso Hera per eseguire colloquio di assunzione presso tale altra partecipata comunale sempre con la mansione di autista. Stranamente però, quasi tutti gli autisti provenienti da Start Romagna che hanno chiesto di diventare autisti presso Hera, sono stati, da quanto riferito, non idonei.

Alla luce di tutto ciò, se vero, vorrei chiedere se un lavoratore ritenuto idoneo a trasportare persone, possa essere ritenuto non idoneo a trasportare rifiuti e se un autista per una scelta manageriale di risparmio di azienda possa effettuare tutti i controlli sopracitati anche di tipo amministrativo, diventando a tutti gli effetti “controllore e fattorino” di pullman.

Infine – conclude Nicola Marcello, consigliere Gruppo Fratelli d’Italia – a seguito tutte queste “super mansioni” l’azienda ha previsto o meno per gli autisti degli incentivi economici?”. 


articolo precedente
articolo successivo