HomeEconomia e LavoroNoleggio a lungo termine per professionisti: quali opportunità oggi per gli agenti di commercio?

Una soluzione di mobilità molto interessante


Noleggio a lungo termine per professionisti: quali opportunità oggi per gli agenti di commercio?


6 Febbraio 2024 / Redazione

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità molto interessante per quei professionisti, come gli agenti di commercio, che fanno un ampio utilizzo della vettura. 

Il noleggio a lungo termine permette infatti di disporre di un’auto sempre nuova e di fruire di agevolazioni fiscali anche specifiche per rappresentanti di commercio, con l’opportunità di scegliere il noleggio a lungo termine senza anticipo e non versare alcun acconto iniziale.


Agenti di commercio: quali vantaggi con il noleggio a lungo termine senza anticipo?


Il noleggio a lungo termine senza anticipo è una soluzione per la mobilità che, a differenza del classico NTL o dell’acquisto, non prevede l’esborso di alcuna somma preventiva.

Questo ne fa una formula estremamente conveniente per gli agenti di commercio, dal momento che permette di affrontare i numerosi chilometri percorsi quotidianamente a bordo di un veicolo in perfette condizioni operative, senza alcun costo di anticipo.

Naturalmente, a differenza delle soluzioni che richiedono un esborso iniziale, il noleggio a lungo termine senza anticipo può prevedere un canone mensile leggermente più alto: tuttavia, variando aspetti come il segmento della vettura, il chilometraggio o la durata del contratto, è sempre possibile ottenere un canone più vantaggioso, formulato sulle esigenze di percorrenza.  

Per trovare la soluzione di noleggio ad anticipo zero più indicata per le proprie necessità, è possibile rivolgersi a siti di comparazione come Facile.it, che permette di ottenere un preventivo completamente personalizzato in modo semplice e veloce.

Noleggio a lungo termine senza anticipo: detrazioni e deduzioni per agenti di commercio 


Quella del noleggio lungo termine è una formula particolarmente conveniente per aziende e professionisti.

Queste categorie possono infatti beneficiare di importanti agevolazioni fiscali, che permettono di abbassare gli importi delle imposte da versare, per quello che è considerato uno strumento indispensabile di lavoro. Ciò a maggior ragione per rappresentanti e agenti di commercio, che si avvalgono dell’automobile in modo continuativo.

Nello specifico, a fare del noleggio a lungo termine senza anticipo una proposta estremamente interessante per gli agenti di commercio è soprattutto la possibilità di beneficiare di importanti sgravi fiscali sia in termini di deducibilità che di detraibilità. Benefici che permettono di sfruttare al massimo questa particolare formula di mobilità, riducendo significativamente gran parte dei costi della vettura.

Come disciplinato dall’articolo 164 del TUIR, per gli agenti e i rappresentanti di commercio è prevista una deducibilità del noleggio a lungo termine dalle imposte dirette pari all’80% del canone e dei servizi, entro un massimale annuo stabilito dalla legge a 5.164,57 euro, per quanto riguarda la rata, e senza alcun limite per quanto concerne i servizi.

Inoltre, la normativa prevede anche una detrazione dell’Iva fino al 100%, che permette di ridurre completamente quanto dovuto dell’Imposta sul valore aggiunto.

Gli altri vantaggi economici del NLT per agenti di commercio 


Le agevolazioni fiscali sono solo una parte dei vantaggi economici che un agente di commercio può ottenere dal noleggio a lungo termine.

Accedendo a questa particolare soluzione di mobilità, infatti, si può fruire di una formula “tutto incluso”, nella quale a farsi carico delle spese relative alla copertura assicurativa, alla tassa di proprietà e alla manutenzione straordinaria o ordinaria del veicolo, è sempre e soltanto la compagnia di noleggio.

Questo, per una categoria come quella degli agenti di commercio che, trascorrendo molto tempo su strada, tende a sottoporre l’automobile a un elevato grado di usura, si traduce in un importante vantaggio; dall’usura possono infatti scaturire costi di manutenzione eccessivi, oltre a fermi operativi particolarmente impattanti sul prosieguo dell’attività. 

In aggiunta, con un’auto a noleggio a lungo termine, sono spesso inclusi anche molti servizi di supporto per chi trascorre molte ore al volante. Tra questi l’assistenza stradale, che interviene gratuitamente in caso di malfunzionamenti o sinistri, e il veicolo sostitutivo, che permette di disporre di una seconda vettura e non dover così rallentare l’attività professionale.