Home___primopianoNotte Rosa a Rimini: 4.300 persone controllate, 22 arresti e 43 denunce

Il bilancio delle Forze dell'Ordine: verifiche su oltre 1000 veicoli con 166 sanzioni, stazioni blindate e sanzioni anche per natanti troppo vicini ai fuochi d'artificio


Notte Rosa a Rimini: 4.300 persone controllate, 22 arresti e 43 denunce


10 Luglio 2023 / Redazione

Secondo la Prefettura di Rimini la Notte Rosa 2023 si è conclusa “senza criticità di rilievo” lungo i 40 chilometri della Riviera riminese.
“Efficacissimo si è rivelato il dispositivo di sicurezza, elaborato nel corso di varie riunioni di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riguardante l’impiego delle Forze dell’Ordine anche sul versante della vigilanza e della prevenzione, grazie alla significativa assegnazione di uomini e alla presenza dei reparti specialistici di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza”, prosegue la nota prefettizia.

Sono stati impegnati 270 agenti della Polizia di Stato, che con la Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria hanno controllato 3.175 persone, di cui 1.172 presso le stazioni ferroviarie di Rimini e Riccione; 647 veicoli con 81 posti di controllo distribuiti lungo il tratto interessato dagli eventi; sono state elevate 131 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada, denunciate 18 persone e arrestate 4. In campo anche un elicottero della Polizia di Stato che ha svolto servizi mirati nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri ha controllato 1.047 persone e 320 veicoli, denunciando 25 persone, arrestandone 4 ed elevando 35 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha svolto servizi con 26 pattuglie, 60 militari di cui 10 provenienti da Bologna, Modena e Ravenna, controllando 87 persone, 52 veicoli e procedendo al sequestro di 208 pezzi tra giocattoli e peluche non rispondenti alle prescrizioni in materia di sicurezza dei prodotti.

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, con 8 unità navali e 39 militari, ha sottoposto a controlli di polizia 8 natanti che hanno violato le ordinanze dell’Autorità marittima riguardanti, in special modo, il divieto di avvicinamento ai siti interessati dei fuochi d’artificio.

La Capitaneria di Porto è intervenuta con 45 uomini, utilizzando per le singole giornate 3 mezzi terrestri e 4 mezzi navali in stretto contatto con le tre sale operative.

Significativo il contributo delle Polizie Locali dei Comuni della Riviera che hanno impiegato: a Rimini 40 vigili al giorno, a Riccione fino a 73 vigili per il sabato, a Misano Adriatico fino a 19 unità, a Cattolica hanno operato 68 agenti della Polizia Locale con l’ausilio di 15 street tutor; a Bellaria Igea Marina tre pattuglie al giorno controllando 20 esercizi per verificare il rispetto dell’ordinanza comunale che ha vietato l’uso del vetro.

“Ancora una volta – ha commentato il Prefetto Padovano – a fronte dell’aumentata richiesta di sicurezza da parte della comunità, in un territorio che attrae flussi considerevoli di turisti, si conferma e si consolida l’efficacia della collaborazione e dello sforzo sinergico tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, ai quali, indistintamente, va il mio più sentito ringraziamento, l’ottimo risultato raggiunto rafforza il convincimento che il lavoro di squadra ripaga sempre”.