Novafeltria, al Teatro Sociale “La Scocciatrice” contro la violenza di genere
17 Dicembre 2024 / Redazione
Siete tutti invitati, questa sera, martedì 17 dicembre alle 21, il Teatro Sociale Novafeltria al prologo della nuova Stagione Teatrale con una serata contro la violenza di genere. In scena l’attrice e autrice Angela Antonini, di Firenze, in una produzione Compagnia 47: La Scocciatrice, una versione dei fatti dal punto di vista di Lei. Nello spettacolo, una donna dà voce agli archetipi femminili del mito e alle figure in penombra della storia, offrendo una prospettiva rovesciata e acuta grazie all’arte poetica e narrativa. Una donna osa prendere la parola per ricostruire la storia rimossa e le biografie di numerose protagoniste della storia, vere o immaginarie, che nel tempo hanno infranto regole, superato i confini imposti dal patriarcato, lottato per la difesa dei diritti umani di tutti, ribellandosi alla sete implacabile di dominio del modello maschile sul corpo femminile, come su altri gruppi umani ritenuti inferiori.
Lo spettacolo ricostruisce con audacia e senza mezzi termini la storia di esclusione e inferiorizzazione alla quale è stata soggetta la metà femminile del genere umano, fin dai tempi più antichi. La narratrice non si limita ad aggiungere verità mancanti a storie già note ma restituisce voce e parola a ciascuna donna che ha una storia del tutto inedita da raccontare, sapendo che la violenza di genere non potrà mai essere fermata se non si affronta un certo tipo di pensiero culturale millenario sulla donna, l’altra metà del cielo.
Angela Antonini, attrice, drammaturga ed educatrice, si diploma nel 1999 presso la Scuola di Teatro Laboratorio Nove e nel 2001 si qualifica come ‘esperta di nuovi linguaggi della scena contemporanea’ vincendo una borsa di studio all’Università Multimediale di Siena dove studia con Masolino D’Amico, Gioia Costa, Keir Douglas Elam, Stanislav Nordey, Martin Crimp, Barbara Nativi, Stanislas Norday, Jens Hillje condirettore e capo dramaturg al Gorki Theater di Berlino. Ha realizzato nel tempo progetti poliedrici tra cui spettacoli, performance, riscritture, installazioni multidisciplinari, conferenze-spettacolo, site-specific collaborando con numerosi artiste-i, musiciste-i, filosofe-i. Dal 2006 fa parte del gruppo LGSAS di Claudio Morganti e Rita Frongia e dal 2022 è parte della Compagnia47 (ex Esecutivi per lo Spettacolo). Numerose le collaborazioni con Teatro Patalò, Drama Teatro di Modena, FOSCA, Avamposti Festival, Teatro delle Donne, Festival della Scienza, Festival Contemporanea di Prato, Festival Bruniano di Nola, Università della Sorbona, Università di Roma, Armunia Festival, Teatro Rebis, Festival Fuori Luogo, Scarti ETS.
Lavora come educatrice al Teatro Metastasio all’interno del progetto formativo METAFORMA dove conduce un laboratorio rivolto alle nuove generazioni.
Angela Antonini è stata ospite dei più importanti festival e teatri: Centre Pierre Péladeau de Montréal, Théatre des Déchargeurs de Paris, National Theatre of London, Teatro della Pergola di Firenze, Festival delle Colline Torinesi di Torino, Contemporanea Festival di Prato, Festival Santarcangelo dei Teatri e molti altri.
In prima serata ci sarà la proiezione del video L’Ultima scritto dalla classe IV C del Liceo Linguistico ISISS “Tonino Guerra” e girato in Teatro Sociale durante lo scorso anno scolastico. Il progetto è stato ideato e creato dalle alunne/alunni per il concorso policultura del Politecnico di Milano. Dopo lo spettacolo, dialogo con l’artista e le ragazze che hanno realizzato il video contro la violenza di genere.
Nel Foyer Fiorito prima e dopo lo spettacolo sarà allestito il caffè letterario con angolo libreria. La serata è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Novafeltria, ed è il primo appuntamento del progetto culturale curato dal Teatro Patalò nell’anno di celebrazioni per il centenario del Teatro Sociale Novafeltria.
Ingresso a contributo libero, prenotazioni: info@teatronovafeltria.it, tel. 0541/921935 – 376/1531172.