HomeEventiNovafeltria: venerdì la mostra Pietro Zangheri

Pietro Zangheri è stato un grande naturalista italiano del ’900


Novafeltria: venerdì la mostra Pietro Zangheri


12 Luglio 2023 / Redazione

Il gruppo consiliare Rin-Nova e il Circolo PD Novafeltria promuovono la mostra Pietro Zangheri, grande naturalista italiano del ‘900. L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 14 luglio alle ore 18 presso Largo Santa Marina, in Piazza Vittorio Emanuele a Novafeltria.

Curata dall’Ecoistituto di Cesena e da Pro Natura Forlì, la mostra ricostruisce tutta l’attività che Zangheri ha condotto alla scoperta del territorio, dalle prime escursioni giovanili in bicicletta, con una motosidecar e poi con una Balilla, quasi sempre accompagnato dai figli: una vita di costante impegno, di sistematicità nell’indagare tutti gli aspetti geografici e naturalistici della regione romagnola, dalle dune costiere fino al crinale dell’Appennino. La mostra di Novafeltria intende restituire la giusta rilevanza a una figura forse non sufficientemente percepita a livello locale e nazionale: Pietro Zangheri è da considerarsi, infatti, tra i più grandi naturalisti del secolo scorso, forse addirittura il più grande, e il suo enorme lavoro dedicato alla Romagna, senza precedenti, delinea geologia e biologia del territorio, studiandone con particolare attenzione la botanica. La mostra si compone di venti tavole illustrate arricchite dai disegni dell’artista romagnolo Vittorio Belli e composte in tavola dal grafico Michele Ceccaroni.

La mostra dedicata a Pietro Zangheri sarà visitabile presso il Municipio di Novafeltria dal 14 al 21 luglio. In occasione della cerimonia di inaugurazione interverranno Daniele Zavalloni, Responsabile dell’Ecoistituto di Cesena, e del prof. Renzo Valloni, docente di valutazione impatto ambientale del dipartimento di ingegneria e architettura dell’Università di Parma.