HomeCronacaNovafeltria, vigile del fuoco fuori servizio salva 70enne colpito da infarto

L'anziano si era accasciato per strada, dopo il soccorso è stato trasferito in condizioni critiche all'ospedale 'Infermi' di Rimini


Novafeltria, vigile del fuoco fuori servizio salva 70enne colpito da infarto


18 Dicembre 2023 / Redazione

Nella serata di ieri, domenica 17 dicembre, un uomo di 70 anni residente a Talamello è stato salvato da un infarto grazie all’intervento tempestivo di un vigile del fuoco, Davide Bartolini (nell’innagine in apertura), che si trovava casualmente in via Cà di Vico a Novafeltria.

Il malore dell’uomo è avvenuto intorno alle 19 lungo la strada, vicino alla Marecchiese. Bartolini, vigile del fuoco di 45 anni con 14 di esperienza, ha immediatamente contattato il servizio di emergenza e iniziando immediatamente le manovre di rianimazione. La comunicazione costante con la centrale operativa è stata fondamentale per coordinare efficacemente l’arrivo del personale sanitario del 118 di Novafeltria.

Dopo oltre 40 minuti di intensi sforzi, tra massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore per ripristinare il ritmo cardiaco, il 70enne è stato stabilizzato. Successivamente, è stato trasferito in condizioni critiche all’ospedale ‘Infermi’ di Rimini, in codice rosso. Attualmente, il paziente è ricoverato in terapia intensiva nella sezione di rianimazione.