Home___aperturaNubifragio su Rimini, tutti i sottopassi allagati e arriva l’allerta rossa – VIDEO e FOTO

Inondata la spiaggia e anche il tribunale, l'università e due scuole, disagi anche a Riccione


Nubifragio su Rimini, tutti i sottopassi allagati e arriva l’allerta rossa – VIDEO e FOTO


18 Settembre 2024 / Redazione

90 millimetri di pioggia in pochi minuti e il traffico di Rimini va in tilt: a causa dei sottopassi, tutti inagibili a parte poche eccezioni, rendendo impossibile attraversare la barriera della ferrovia. A un certo punto l’unico sottopassaggio carrabile a restare in funzione è stato quello di via Poerio. Ma si tratta di una via senso unico e quindi poteva essere utilizzato solo in direzione mare-monte.

Rovesci e nubifragi concentrati tra le province di Rimini e Forlì-Cesena che in un breve lasso di tempo hanno scaricato 70-90 litri per m² accompagnati da tassi di pioggia elevati.

Allagata invece via Carlo Zavagli alla Barafonda, impossibile transitare sui due lati del porto in via Madonna della Scala e via Graziani sotto il ponte di ferro della ferrovia. Inondato anche il sottopassaggio pedonale del parco Cervi. Lungo la superstrada di San Marino un guasto ai tralicci della Tim ha provocato l’interruzione della rete telefonica e di internet che potrebbe avere conseguenze sul segnale per una settimana.

Parco Cervi

Via Tripoli:

In via Tripoli e in via Firenze sonon rimasti intrappolati dei veicoli, mentre sui due lati si formavano ingorghi con lunghe file anche perchè non c’erano transenne che bloccassero le strade in anticipo

Via Firenze

Stessa situazione a Rivazzurra e Miramare. L’acqua ha invaso anche l’Istituto Turistico Malatesta di Marebello e a Riccione una scuola ad Alba Adratiica. Evacuata la scuola d’infanzia di via Tommaseo a Bellariva. Allagato anche il seminterrato del tribunale e, nel centro storico, l’ingresso dell’Università.

Via Gambalunga:

A Riccione attorno alle dieci di mattina sono stati chiusi momentaneamente tre sottopassi: quello del porto, quello di viale La Spezia e quello di viale Angeloni. Porto e La Spezia nel giro di poche decine di minuti sono tornati pienamente agibili. Qualche minuto dopo anche quello di viale Angeloni. Alle 11 erano tutti di nuovo funzionanti. Ci sono stati temporanei problemi di acqua in strada in viale Giovanni Da Verrazzano (a ridosso della rotatoria delle farfalle, mentre il sottopasso è rimasto agibile) e in viale Portofino (poco dopo il benzinaio in direzione Rimini), anche questi problemi sono rientrati. Naturalmente continuando a piovere potrebbero emergere nuove criticità.

Rimini via Firenze, sottopasso allagato. Foto Davide Innocentigio

Allagati anche vasti tratti di spiaggia, oltre che numerosissimi scantinati, con decine di chiamate ai Vigili del Fuoco e a spurgatori privati.

Oggi era in vigore un’allerta meteo di livello Aranacione. Ma alle 12 la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno alzato il livello diramando un’ALLERTA ROSSA: “A partire dal pomeriggio di oggi 18 settembre sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di domani con una attenuazione a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli. Per oggi sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) da nord-est sul mare, localmente sui litorali. Mare al largo da molto mosso ad agitato in attenuazione nel corso della giornata di domani. La persistenza di onda e del livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare”.

Spiaggia allagata presso il Bagno 99 a Rimini. Video Roberto Nanni:

Come segnala Roberto Nanni, “i livelli idrometrici dei corsi d’acqua rimangono per ora tutto sommato sotto controllo, a parte il Bevano che sta smaltendo l’onda di piena nell’ultimo tratto di pianura verso la sua foce superando la soglia 2.  Tuttavia, le condizioni idrauliche sono previste in peggioramento nelle prossime ore”.