È inceppato l’iter per la realizzazione del nuovo mercato coperto di Rimini. E infatti l’amministrazione comunale, data l’impossibilità per legge di prorogare per un altro anno la convenzione per la gestione al Consorzio degli operatori, se ne occuperà direttamente con i propri dirigenti a partire dal prossimo 1 gennaio. Anche perché, precisa l’assessore al Bilancio Juri Magrini, rispondendo questa sera a una interrogazione in merito di Gioenzo Renzi di Fratelli d’Italia, lo stesso Comitato è in liquidazione dal notaio.
Renzi si dice preoccupato dallo stallo in cui versa la Conferenza dei servizi che dovrebbe approvare il progetto esecutivo, frutto di un partnerariato pubblico-privato. Ad aggiudicarsi i lavori di demolizione e ricostruzione della struttura in pieno centro storico, 8.000 metri quadrati su quattro livelli, è nell’aprile 2023 la Renco valore. Il cantiere sarebbe dovuto scattare all’inizio del 2025 per concludersi entro un paio di anni.
Invece si è ancora fermi in Conferenza dei servizi, prosegue Renzi, e alle osservazioni proposte da Ausl Romagna e Vigili del fuoco per una serie di modifiche progettuali date le “criticità” relative a spazi di retrobottega, circolazione e sicurezza all’interno della struttura. Richieste però, prosegue Renzi, che risulterebbero “problematiche” da accogliere che “non sono state ancora risolte”, con conseguente “stallo da mesi” della Conferenza dei servizi, per via del silenzio della Renco valore. Tanto da fare ipotizzare a Renzi un possibile disimpegno dell’azienda sul progetto. Per questo il consigliere vuole conoscere nel dettaglio la natura delle osservazione presentate e quale sia la volontà dell’azienda aggiudicataria.
“La situazione è delicata e complessa, la Conferenza dei servizi è ancora aperta e sono in corso interlocuzioni tecniche. Una fase che non dipende dalla giunta” e la cui delicatezza è tale da limitare anche in parte l’accesso agli atti richiesti da Renzi, spiega l’assessore all’esponente di Fratelli d’Italia. Garantendo che fornirà per iscritto tutte le risposte possibili ai suoi interrogativi.
Intanto con il nuovo anno Palazzo Garampi si prenderà la gestione del mercato coperto, “in attesa della conclusione della Conferenza dei servizi”, che Magrini si augura possa avvenire “in tempi brevi e in termini positivi”. Renzi resta interessato a capire cosa “si cela sotto questo silenzio” e in attesa delle risposte dell’assessore chiede all’amministrazione di “fare chiarezza e prevedere tutte le soluzioni”.
(Agenzia DIRE – Nell’immagine in apertura: il rendering del progetto del nuovo mercato coperto)