HomeEconomia e LavoroNuovo progetto formativo di Maggioli Academy

Percorso totalmente gratuito per i giovani neodiplomati e neolaureati in cerca di occupazione e volto all’avviamento nel mondo della Pubblica Amministrazione


Nuovo progetto formativo di Maggioli Academy


13 Marzo 2023 / Redazione

“Il Gruppo Maggioli, attraverso la sua Academy, si conferma in prima linea per la formazione di figure professionali orientate al settore della Pubblica Amministrazione con lo scopo di agevolarne l’inserimento in tempi rapidi”, afferma l’azienda in una nota.

Negli spazi della Maggioli Academy di Santarcangelo di Romagna, è stato inaugurato un nuovo progetto dedicato ai giovani neodiplomati e neolaureati in cerca di occupazione e volto all’avviamento nel mondo della Pubblica Amministrazione attraverso un percorso formativo, totalmente gratuito, con obiettivo di divenire “Consulente Applicativo”.

Una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per diventare protagonisti del processo di transizione digitale e che offre la possibilità di crescere professionalmente e investire sul proprio futuro all’interno del Gruppo Maggioli. Al termine del corso, infatti, attraverso un processo trasparente di selezione, a 40 degli studenti iscritti al corso verrà offerta una proposta di assunzione come figura Junior all’interno del Gruppo.

«Siamo convinti che investire sulla crescita personale e professionale dei giovani sia l’unico modo per prepararsi ad affrontare le sfide di domani – ha dichiarato Cristina Maggioli, Consigliere Delegato alle Risorse Umane Maggioli spa –.  La continua ricerca di nuovi talenti a cui trasmettere la conoscenza e la competenza sul mondo della Pubblica Amministrazione è fondamentale per garantire ai nostri clienti la qualità e professionalità necessaria per accompagnarli nelle scelte dei percorsi di evoluzione tecnologica, con servizi innovativi e processi sempre più efficienti che possano generare valore alle comunità e ai cittadini».

Il corso di “Consulente Applicativo Junior” affronterà diverse tematiche: dalla conoscenza dei meccanismi che regolano la Pubblica Amministrazione all’analisi dei singoli servizi – attraverso una visione trasversale dei processi e una accurata immersione nei principi normativi-.

Saranno inoltre approfonditi concetti di organizzazione aziendale e cooperazione di tutte le strutture coinvolte nella progettazione ed erogazione di servizi di qualità, toccando anche aspetti come la Cybersecurity e l’evoluzione verso il mondo del Cloud. Il corso sarà arricchito anche da alcuni appuntamenti volti a potenziare skills fondamentali per il ruolo del Consulente Applicativo come la gestione del cliente, l’organizzazione del lavoro e del cambiamento.

La prima edizione del corso, in programma dal 13 al 27 marzo 2023, sarà dedicato al settore Tributi e Polizia Locale, mentre la seconda edizione, prevista nel mese di aprile, abbraccerà tutti gli ambiti della Pubblica Amministrazione.