Home___primopianoOndata di calore e sabbia africana in Romagna

Il picco verso venerdì potrebbe toccare 38°C


Ondata di calore e sabbia africana in Romagna


17 Giugno 2024 / Roberto Nanni

La nuova settimana inizierà all’insegna del bel tempo con l’alta pressione in rinforzo e temperature in graduale aumento. L’influenza dell’anticiclone africano apporterà un peggioramento delle condizioni di disagio bioclimatico, soprattutto tra giovedì e venerdì quando raggiungeremo il massimo della sua intensità.

Già da oggi, lunedì 17, le temperature massime, sulle pianure della nostra regione, potranno sfiorare i 31/33°C. Martedì 18 possibili punte di 33/34°C. L’apice di questa ondata di calore l’avremo tra mercoledì 19 e venerdì 21 nel momento in cui potremo ottenere temperature diffusamente over 35°C con picchi fino a 37/38°C e un’anomalia di circa 10°C sulla media del periodo.

Questa fase sarà accompagnata anche da un rinforzo dei venti di Scirocco, che contribuiranno, oltre ad un aumento del tasso di umidità, al trasporto verso le nostre regioni anche di un nuovo carico di sabbia proveniente dal Sahara.

Le temperature sembrano però ritornare in media entro il weekend prossimo, a causa di correnti più temperate che dovrebbero concedere un’attenuazione del caldo intenso (almeno al Nord) che daranno vita ad un parziale cambiamento del tempo con piogge a carattere temporalesco. Avremo modo di parlarne nei prossimi aggiornamenti.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico

• Consulente ambientale