Home___primopianoOnferno patrimonio Unesco, 70 lettere di endorsement dagli scienziati di tutto il mondo

Lunedì 16 ottobre a Gemmano la presentazione ufficiale del prestigioso riconoscimento


Onferno patrimonio Unesco, 70 lettere di endorsement dagli scienziati di tutto il mondo


14 Ottobre 2023 / Redazione

“Di fronte ad un riconoscimento così straordinario nessuno può rimanere insensibile, in ognuno deve scattare la curiosità di capire di cosa si tratta”: così il sindaco di gemmano Rizieri Santi dopo il riconoscimento ottenuto dalle Grotte di Onferno, quello di Patrimonio mondiale Unesco. Onferno fa parte del sistema delle Aree carsiche e gessose emiliano romagnole insieme ad altri siti della provincia di Rimini come alcune grotte presso San Leo.

“Per esaudire questa legittima curiosità – annuncia il sindaco – facciamo un primo incontro Lunedì 16 alle ore 20.45 al Palazzo Pillitteri di Gemmano, in cui narriamo il percorso seguito nella candidatura UNESCO, presentiamo i nostri partner e facciamo raccontare le motivazioni che hanno portato al riconoscimento dai protagonisti del tavolo scientifico che ha istruito le relazioni tecniche di candidatura”.

“Quasi non sembra vero ma non è una finzione – prosegue Santi – l’Italia ha presentato la candidatura del Carsismo e Grotte Evaporiti – fra queste Onferno – e ventuno paesi di ogni parte del mondo hanno valutato e votato a favore, riconoscendo la nostra straordinaria originalità. Il Comitato Scientifico ha ricevuto 70 lettere di endorsement da parte di scienziati che hanno studiato lo stesso fenomeno in tutto il mondo. Ciò che provo come Sindaco di Gemmano sono sentimenti di orgoglio, gratitudine, riconoscenza, speranza ed anche qualche legittima preoccupazione”.

E spiega: “Gratitudine, nei confronti della natura che ci ha regalato questo patrimonio e nei confronti di chi l’ha saputo vedere, studiare e preservare. Riconoscenza, verso gli speleologi e gli scienziati che si sono succeduti negli anni negli studi e nelle ricerche sul fenomeno. Speranza, perché sia per la piccola comunità di Gemmano che per l’intero nostro territorio provinciale e regionale questo riconoscimento costituisce una grande opportunità per il mantenimento e la qualificazione dei luoghi e di sviluppo del sistema turistico ed escursionistico locale. Infine, la preoccupazione, di riuscire a difendere, valorizzare, far godere oggi e trasmettere questo patrimonio alle future generazioni”.

“Questa, tuttavia, sarà una responsabilità e un compito che dovrò, e vorrò, dividere con tutti i soggetti interessati: Istituzioni a tutti i livelli, Associazioni e singoli cittadini e la mia comunità che deve essere per prima orgogliosa e consapevole del patrimonio che abbiamo in custodia”, conclude Riziero Santi.

Il sindaco Riziero Santi nelle grotte di Onferno