A Rimini ottobre gioca a fare giugno e le spiagge si riempiono: “Bene anche gli hotel”
2 Ottobre 2023 / Redazione
A Sant’Agata Feltria la gran fiera del Tartufo a Rimini e in Riviera le spiagge piene come in estate. Sono i due volti di un inizio autunno strambo segnato da temperatura estive e gran caldo, strambo almeno quanto l’inizio dell’estate, almeno quanto il giugno grigio e piovoso passato in archivio dopo un maggio come è noto drammatico per la Romagna. Anticamera di una falsa partenza per la stagione turistica sulla costa prima e di una falsa chiusura sempre in Riviera poi.
Nell’ultimo weekend di settembre, che è in parte è stato anche il primo di ottobre a migliaia si sono riversati sulle spiagge oramai pronte per accogliere la duna invernale ma ancora “arate” pur senza ombrelloni piantanti, che tuttavia assieme a molte brandine hanno rifatto capolino un po’ ovunque nel Riminesi.
Molti i ristoranti aperti e sold out, quasi tutti gli stabilimenti balneari hanno rimesso mano alla rimesse di brandine e lettini, non a uso gratuito. In alcune spiagge il noleggio di una brandina per poco più di due ore ha superato persino i cinque euro.
Un finale di stagione utile a rifocillare il fondo cassa dei titolari degli stabilimenti balneari. E sorridono anche gli albergatori. Tanti quelli che hanno già chiuso i battenti eppure in spiaggia non c’erano solo i locals. Sono tornati anche i turisti e lo conferma anche la presidente di Aia Rimini Patrizia Rinaldis.
“Ho chiuso il mio hotel – racconta – ma qualche richiesta l’avevo ricevuta per le ultime settimane di settembre. E’ stato un buon mese, serviva come il pane dopo l’ultima estate vera. Anche il 30 settembre l’1 ottobre molti hotel hanno ospitato i turisti. Non parliamo neanche lontanamente di camere piene ma il risultato e ottimo rispetto alle medie del periodo“.
Di certo ieri in spiaggia si respirava un clima estivo con scene che molti avrebbero voluto vedere a giugno: spiagge piene, bagnanti in acqua in cerca di fresco. E non è ancora finita. L’autunno arriverà ma c’è tempo: fino al prossimo weekend – almeno – le temperature saranno estive, spesso intorno ai trenta gradi durante le ore diurne.