HomeEventiParco Sasso Simone e Simoncello: “Microcosmi”. A ottobre due eventi

Le iniziative di ottobre si concentreranno sulle parole e sulle percezioni dell’ambiente e del paesaggio con cui ci relazioniamo ogni giorno


Parco Sasso Simone e Simoncello: “Microcosmi”. A ottobre due eventi


21 Settembre 2023 / Redazione

Prosegue il calendario di eventi di Microcosmi, la rassegna promossa dall’Ente Interregionale del Parco Sasso Simone e Simoncello, che per quest’anno ruota attorno alle parole chiave “Ecosistema, Comunità, Futuro”.

Mentre le proposte di settembre prevedevano un focus sul corpo con attività incentrate sull’esplorazione delle relazioni attraverso l’ascolto, pratiche di gruppo, gioco e lavoro sullo spazio, le iniziative di ottobre si concentreranno sulle parole e sulle nostre percezioni dell’ambiente e del paesaggio con cui ci relazioniamo ogni giorno. Tutto ciò grazie al coinvolgimento di due nuovi ospiti che porteranno i partecipanti alla scoperta dei miti e delle leggende del territorio, e del rapporto tra geografia e cultura del Parco Sasso Simone e Simoncello.

 

Domenica 1 ottobre alle ore 8.30 si partirà da Monastero di Piandimeleto (Pu) in cammino con Massimo Brizigotti, antropologo, scrittore, attore, studioso di archetipi, leggende, misteri e magia (autore dei libri “Leggende Misteriose del Montefeltro”, Leggende storie e misteri delle valli del Metauro, del Candigliano e Urbino e Leggende Misteriose della Romagna”) per arrivare a Pietrarubbia (Pu), in località Pietrafagnana. Durante l’escursione, verrà analizzata la struttura delle storie, prendendo come esempio la forma di un albero, l’andamento di un sentiero, gli elementi naturali presenti o imprevisti. Grazie all’osservazione di questi elementi e del paesaggio circostante ci si confronterà su esempi tratti da storie conosciute o da leggende locali.

Nell’uscita è inclusa la visita all’antica abbazia di Santa Maria del Mutino a Monastero di Piandimeleto, aperta per l’occasione, mentre al termine della camminata sarà possibile, per chi lo desidera e previa comunicazione in fase di prenotazione, pranzare alla Festa del Fungo di San Sisto dopo un breve spostamento in auto.

Cammina con… Massimo Brizigotti. Un bosco di storie. Se le storie fossero a forma di albero?”: dettagli, informazioni tecniche e costi e su www.parcosimone.it/microcosmi2023/.

 

Domenica 15 ottobre invece, si partirà alle 10 per un’esperienza in cammino irripetibile, figlia del rapporto con il territorio che si va a esplorare. Il geopoeta, scrittore e giornalista Davide Sapienza (autore di “Nelle tracce del lupo”, primo podcast italiano dedicato al lupo, e voce narrante in “Ghiaccio Sottile”, uscito lo scorso giugno), ci condurrà in una camminata narrativa geopoetica pensata esclusivamente per il Parco del Sasso Simone e Simoncello, fornendo una lettura dei luoghi data dalle suggestioni, analisi e immaginazioni prodotte dopo averne visto, ascoltato e assorbito in precedenza le caratteristiche.

Il cammino geopoetico è per natura imprevedibile e aperto all’improvvisazione, motivo per cui non è possibile fornire indicazioni precise sul percorso che verrà effettuato.

Cammina con… Davide Sapienza. La natura piccola. La geografia profonda e la pratica geopoetica”: dettagli, informazioni tecniche e costi su www.parcosimone.it/microcosmi2023/.

 

Entrambi gli eventi sono a posti limitati: si consiglia di riservare il proprio posto scrivendo a microcosmi.parcosimone@gmail.com, oppure tramite telefono o WhatsApp al 328 7268745.

 

La programmazione di “Microcosmi” continuerà anche a novembre con un nuovo evento residenziale dedicato alla panificazione. Dal 10 al 12 novembre 2023 “P.A.N. Pane Artigianato Narrazioni. Tre giorni di impasti, manualità e fermenti tra testimoni, laboratori e visite” a Frontino (Pu) e Pennabilli.

 

Per non perdersi tutti gli aggiornamenti e i dettagli riguardanti le attività del progetto “Microcosmi” è possibile seguire i contenuti delle pagine social Facebook Parco Sasso Simone e Simoncello, Instagram @parcosassosimonesimoncello e del sito www.parcosimone.it.

 

 

Massimo Brisigotti è laureato in Lettere Moderne, attore di strada e di teatro, educatore con malati mentali e di Alzheimer, contact dancer e danzaterapeuta, regista e videomaker, tarologo e studioso di mistica. Da sempre ricerca e studia la comunicazione creativa e autentica, sperimentando in vari ambiti: dall’insegnamento dell’italiano per stranieri, realizzando cortometraggi didattici, alla creazione di video visioni poetiche. La sua ricerca si fonda sul movimento e lo stupore che scaturiscono dai contrasti e dall’espressione complessa del sé, che ludicamente apre le porte all’inconscio, alle sensazioni, sul palcoscenico della vita.

Davide Sapienza è geopoeta, scrittore, traduttore e giornalista, autore di reportage e podcast. Oltre ai numerosissimi libri scritti e tradotti (è considerato il più importante traduttore di Jack London) e alle tante collaborazioni per riviste, giornali, radio, teatro e musica è l’ideatore delle camminate geopoetiche, basate sull’esplorazione geografica e culturale del territorio.

Microcosmi 2023 è un progetto promosso dall’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello.

Info:

www.parcosimone.it/microcosmi2023/
microcosmi.parcosimone@gmail.com

328 7268745