Il pattinaggio artistico torna al Playhall di Riccione. Infatti, dal 25 agosto al 7 settembre, andrà in scena il Campionato nazionale Acsi per la diciannovesima edizione del “Memorial Roberta Gentilini” e dal 27 al 30 agosto sarà la volta dell’ Acsi International Roller Trophy. L’evento è organizzato da Acsi Pattinaggio in collaborazione con l’associazione sportiva Pattinaggio Artistico Riccione.
Per partecipare alle gare sono in arrivo 2.200 atleti, dai 4 anni alle categorie senior maschili e femminili, oltre alle famiglie e ai tecnici al seguito, provenienti da tutta Italia ma anche da Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Germania, Olanda e Portogallo. Gli atleti si cimenteranno in competizioni che coinvolgono le categorie artistico, solo dance, singolo, coppie artistico, coppie danza, inline, gruppi spettacolo e pattinaggio sincronizzato. Il Pattinaggio Artistico Riccione scenderà in pista con 60 atleti in diverse specialità. In gara sarà presente anche Luca Tamburini, atleta senior della società riccionese. Le gare sono aperte al pubblico con ingresso gratuito.
“Questi eventi non solo mettono Riccione al centro dell’attenzione sportiva, ma hanno anche un’importante ricaduta in termini turistici – spiega l’assessore allo Sport Simone Imola -.Ospitare atleti, famiglie e tecnici da tutta Europa è un’occasione preziosa per la nostra città, che si conferma una destinazione d’eccellenza per lo sport”.
“Acsi ha da sempre il suo punto di riferimento a Riccione, grazie alla collaborazione con la nostra associazione sportiva – sottolinea Gigliola Mattei, presidente di Asd Pattinaggio Artistico Riccione -. Il Campionato nazionale, alla sua 19esima edizione, si è sempre svolto a Riccione, tranne per due edizioni a causa della ristrutturazione del pattinodromo, e segue la rassegna nazionale che si è tenuta a marzo al Playhall. Una collaborazione resa possibile grazie alle strutture e all’organizzazione che Acsi trova a Riccione e della quale andiamo particolarmente fieri”.
I campionati di pattinaggio aprono la ricca stagione di fine estate dello sport che a Riccione, da fine agosto a fine settembre, porterà in città migliaia di atleti impegnati nelle numerose gare ed eventi sportivi in programma: il tiro con l’arco del Quadrangolare giovanile Andrea Bertolino (il 31 agosto e il 1 settembre), il Campionato nazionale di atletica leggera su pista Csi (dal 5 al 8 settembre), il Raduno nazionale sportivo delle comunità (dal 9 al 14 settembre), l’Italian Grand Masters e l’Italian Open di freccette (14 e 15 settembre), il Trofeo della Saraghina e il Torneo nazionale di burraco “Città di Riccione” (dal 20 al 22 settembre), il trofeo Italia Emilia-Romagna categoria esordienti B di Judo (28 e 29 settembre) e la gara podistica Ricc10ne Sunset Run (28 settembre).