PD Riccione: “A fianco della sindaca Angelini per una svolta nell’azione amministrativa”
23 Novembre 2023 / Redazione
La Direzione comunale del Pd di Riccione ha svolto una discussione vera ed approfondita sulla linea politica, proposta dal Segretario Riziero Santi, da tenere in questa nuova fase della legislatura, dopo il reintegro dell’Amministrazione Angelini, con un pronunciamento favorevole da parte della stragrande maggioranza dei presenti. Sono stati affrontati tutti i temi di attualità: dalle politiche di bilancio 2024, agli investimenti, all’assetto politico, ai rapporti di coalizione.
Dopo l’esito favorevole del ricorso al Consiglio di Stato e il ritorno all’amministrazione attiva si apre una nuova fase per la politica e per la città.
Il fermo dei 5 mesi ha ristretto notevolmente i tempi a disposizione e ora bisogna affrettare il passo per la realizzazione degli impegni programmatici di legislatura.
Nei mesi di sospensione le relazioni fra le forze di coalizione si sono intensificate e diversi nodi sono stati affrontati e chiariti. Ora dobbiamo proseguire nel dialogo costante fra le forze della Coalizione, la Sindaca e tutte le forze disposte a collaborare con noi al buon governo della città, mettendo in atto un metodo di lavoro che sappia valorizzare l’apporto e il contributo di tutti.
Occorre essere operativi e sviluppare una efficace azione amministrativa che prenda spunto dalla nostra visione e lavorare ad un Piano Strategico della città.
Le priorità sulle quali concentrare attenzione e risorse sono: il benessere sociale; il decoro della città; la manutenzione della viabilità; gli investimenti su Viale Ceccarini, Porto, quartieri, edilizia scolastica; la sicurezza e la legalità per contrastare i fenomeni antisociali.
Sul bilancio si è svolto un lavoro importante e condiviso con una attenta lettura del “bilancio tecnico commissariale” ed una taratura dello stesso sugli obbiettivi politici che ci siamo dati, sia sulla qualità e quantità dei servizi che sugli investimenti strategici.
Con la sostituzione dell’assessore Garulli sarà l’occasione per una ottimizzazione della distribuzione delle Deleghe e per rinforzare l’assessorato al Turismo, sgravando la Sindaca della delega diretta, pur in un quadro di mantenimento degli equilibri politici di coalizione, di valorizzazione del contributo di esperienze e competenze messe in campo dal Pd e di pieno rispetto delle prerogative di autonomia di valutazione della Sindaca Angelini.
Si reputa inoltre necessario e urgente mettere in atto correttivi che possano migliorare efficienza ed efficace dell’apparato gestionale dell’ente ed un intervento di riorganizzazione complessiva della macchina comunale.
In questa nuova fase il Pd continua il suo lavoro di grande collaborazione con le forze di coalizione e di affiancamento e sostegno del lavoro della Sindaca Angelini.
Non mancherà inoltre di sviluppare una propria iniziativa politica affiancando il proprio gruppo consigliare per la realizzazione degli obiettivi di legislatura.
Il Pd lavora per Rafforzare l’unità e la collaborazione concentrandoci sulle cose da fare, ognuno nel proprio ruolo e con le proprie responsabilità con atteggiamento propositivo, costruttivo ed unitario.