Home___aperturaPd Riccione denuncia in Procura chi ha gestito le elezioni

Il Pd querelerà anche chi lo accusa di brogli elettorali


Pd Riccione denuncia in Procura chi ha gestito le elezioni


17 Giugno 2023 / Redazione

Con un post su FB Riziero Santi segretario comunale del Pd di Riccione non lascia dubbi su come intenda muoversi il Pd dopo la clamorosa sentenza del Tar che ha cancellato le elezioni del 2022 e portato al commissariamento del comune.

Partono le denunce alla magistratura. Vogliamo sapere quali sono precisamente le violazioni rilevate dal Tar, nome e cognome di chi le ha commesse, se sono semplici errori degli operatori dei seggi, oppure se c’è il dolo e da parte di chi. Inoltre denunciamo tutti quelli che sui social in questi giorni hanno parlato e parlano di brogli e accusano il Pd.”

La sentenza del Tar si basa su irregolarità non solo formali ma anche sostanziali nella compilazione dei verbali e nei conteggi delle schede rimaste dopo il voto degli elettori. Scrivono i giudici: “Ciò che rileva infatti nel caso di specie è l’oggettiva e acclarata presenza di irregolarità elettorali reiterate in quasi tutte le Sezioni, alcune delle quali talmente gravi e macroscopiche da non consentire di pervenire alla necessaria valutazione di affidabilità e di piena corrispondenza del risultato elettorale alla volontà degli elettori, principio questo da ritenersi fondante dello Stato democratico”. Poi ancora: “in particolare, assume rilievo l’acclarata mancanza di schede autenticate e non utilizzate che può integrare l’ipotesi della scheda ballerina, consistente nel far uscire dal seggio una scheda vidimata e non votata per essere utilizzata al posto della scheda consegnata all’elettore del seggio, al fine del voto guidato”.

Un’accusa pesante che lascerebbe intendere un voto truffaldino che avrebbe avvantaggiato il centrosinistra, che ha vinto al primo turno per 48 voti. Chiariamo che si tratta dei voti necessari per superare il 50% più uno dei voti validi. Complessivamente il centrosinistra ha conquistato 2 mila voti in più del centrodestra (8378 Csx, 6304 Cdx).

E’ proprio su questa lettura che il Pd di Riccione risponde in modo netto. Ricordiamo, per una corretta ricostruzione dei fatti, che le elezioni del 2022 sono state gestite, dal punto vista amministrativo dalla giunta uscente di Renata Tosi del centrodestra. Per altra è del sindaco Tosi la decisione di cambiare molti presidenti di seggi che si sono trovati così alla prima esperienza.

Inevitabile a questo punto anche il coinvolgimento della magistratura penale per una corretta ricostruzione dei fatti.