HomePoliticaPD Rimini, incontro per spiegare cosa fa l’Europa a tutela delle uguaglianze

Presenti la Consigliera provinciale alle Pari Opportunità Barbara Di Natale, l’Avvocata Giovanna Ubalducci e la Segretaria del Circolo Celle - Rivabella Damiana Bertozzi


PD Rimini, incontro per spiegare cosa fa l’Europa a tutela delle uguaglianze


11 Aprile 2024 / Redazione

Lunedì 22 aprile  alle ore 20.45 in via delle Piante n. 20  a Rimini si terrà un incontro informativo sul tema “L’ EUROPA DELLE UGUAGLIANZE” Politiche e tutele antidiscriminatorie, saranno presenti la Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini Barbara Di Natale (nell’immagine in apertura), l’Avvocata Giovanna Ubalducci e la Segretaria PD del Circolo Celle – Rivabella Damiana Bertozzi.

L’incontro ha l’intenzione di aiutarci a conoscere l’Europa, le strategie portate avanti presentando in forma sintetica i Trattati e le Direttive relative alla evoluzione della legislazione europea nel campo delle discriminazioni a partire dagli anni 2000.

L’uguaglianza di genere è un principio fondamentale dell’Unione europea, ma non è ancora una realtà, negli affari, nella politica e nella società nel suo insieme, L’intenzione è di raddoppiare gli sforzi per la piena applicazione delle norme UE sulla conciliazione tra vita privata e vita professionale, in modo da rendere l’impegno in ambito lavorativo una reale scelta di vita.

L’Unione Europea ha fatto progressi negli ultimi decenni su questi temi ma resta ancora molto da fare, si partirà da una analisi del territorio con riferimento ai dati dell’Osservatorio di Genere della Provincia di Rimini e alcune azioni portate avanti per contrastare la disparità tra uomo e donna.

Durante l’incontro si porteranno esempi concreti in ambito lavorativo, in ambito retributivo, parlando anche di inclusione e disabilità, affrontando il tema del gender pay gap, con particolare riferimento alla differenza salariale tra uomini e donne.

Per info 335 5868262