Pennabilli: è il weekend di “diPinta”. La festa della birra artigianale
27 Agosto 2024 / Redazione
La rassegna dedicata alla birra artigianale, bevanda apprezzata e sempre più ricercata, giunge al settimo appuntamento dopo il successo delle passate edizioni. Pennabilli torna a offrire un assaggio di spensieratezza e buon umore agli amanti dei sapori nostrani. La birra artigianale resta protagonista indiscussa della manifestazione assieme ai suoi produttori, birrifici scelti a rappresentare la zona e le province vicine con proposte di indiscussa qualità:
– Beerbelly, primo microbirrificio di Modena con un’ampia scelta di birre fresche, equilibrate e genuine;
– Birrificio 1843, primo vero birrificio artigianale di Rimini Centro che crea birre moderne da ricette classiche;
– Birrificio Luogo Raro, il birrificio di Cesena, creatore di birre attente all’impatto ambientale, che uniscono contemporaneità̀ e attenzione, gusto e divertimento;
– Birrificio Valsenio, il birrificio incastonato in un fianco della Valle del Senio, in provincia di Ravenna, con le sue birre brassate in maniera tradizionale utilizzando soltanto ingredienti genuini;
– Imbeerita – Birra artigianale, il birrificio di Morciano che fonde la passione per la birra ai ritmi africani.
Sarà possibile scegliere fra tantissime birre diverse con caratteristiche e particolarità uniche, frutto di passione, ricerche minuziose e qualità che solo i birrifici artigianali sono in grado di raggiungere. Anche quest’anno verrà proposto l’ecobicchiere serigrafato, realizzato appositamente per una manifestazione più green, con il quale acquistare gli assaggi di birra (mezza pinta a 4 euro e un quarto di pinta a 2 euro).
Gli assaggi potranno essere accompagnati da delizioso street food offerto dai food truck invitati:
– Osteraia, con le prelibatezze e i sapori autentici della cucina sarda;
– Va Gina, con i ravioli gyoza di carne e verdure.
La Pro Loco di Pennabilli, inoltre, vi stupirà quest’anno con il suo stand di deliziosi arrosticini.
Non saranno da meno i locali del centro con le loro leccornie: Antica Macelleria Venturi, La Dolce Vita, Osteria Al Bel Fico, Pizza in Pala, Yogurteria e Dolcezze.
Pennabilli diPinta avrà inizio alle 17 di venerdì 6 settembre.
La manifestazione non è mai stata soltanto una celebrazione della birra e del buon cibo, ma anche dell’arte e della musica.
In un momento in cui tutti ci affanniamo per raggiungere qualcosa, l’idea quest’anno è quella di affrontare Pennabilli diPinta con uno spirito diverso. Quello della vita lenta, dei piccoli piaceri quotidiani, della pazienza e del legame col territorio. Settembre rappresenta sempre un momento in cui si riparte, si ricomincia. A volte con nostalgia a volte con impaziente eccitazione. È questo che la manifestazione vuole trasmettere quest’anno: una nostalgia impaziente che faccia divertire, rilassare e stare spensierati per qualche ora. La Gioconda, negli anni diventata il simbolo di Pennabilli diPinta, nell’illustrazione di questa edizione, a cura di Tommaso Rossini, indossa abiti più “cresciuti” e condivide il suo tempo con un paio di amiche che, con l’avanzare dell’età, non hanno comunque dimenticato alcune delle cose più piacevoli: lo stare insieme, la musica e, ovviamente, la birra. Per omaggiare il territorio non poteva mancare un richiamo al Maestro Tonino Guerra: la lumaca, simbolo di lentezza e di attaccamento alle origini, che, dalla spalla della Gioconda, osserva lo svolgersi della manifestazione.
Nei giorni di Pennabilli diPinta, ci si potrà accomodare nei numerosi tavolini disposti in Piazza Vittorio Emanuele II e in Via Roma come in una grande sala all’aperto e godersi tanta musica dal vivo, come il sound rock’n’roll, blues e punk di The Andy MacFarlane Two Man Band, le canzoni alla chitarra acustica in chiave skate punk di According To Jack, i ritmi blues dei Bed&Breakfast e musiche, canti e danze della tradizione popolare marchignola, d’Italia e d’Europa della Compagnia di Viva el Ball, così come i coinvolgenti dj set che si alterneranno nel corso della manifestazione.
Si potrà inoltre approfittare dei tre giorni a Pennabilli per una passeggiata rilassante tra le bellezze naturali, storiche e culturali del paese e dei suoi numerosi musei aperti al pubblico (I luoghi dell’anima, Il Mondo di Tonino Guerra, Museo del Montefeltro, Museo Naturalistico – Parco Sasso Simone e Simoncello). Domenica 8 settembre, inoltre, sono previste visite guidate, anche senza prenotazione, presso il Museo Mateureka (ore 14:30) e il Museo dell’Informatica (ore 16).
La cornice naturale e artistica di Pennabilli fa sì, ancora una volta, che Pennabilli diPinta possa essere un’occasione unica per stare insieme a godere della tranquillità. Venite a godervi un’esperienza fatta di birra, buon cibo, musica e allegria.
Info:
0541 928659