Pennabilli festeggia i 100 anni del teatro Vittoria. Sabato un libro
2 Gennaio 2025 / Redazione
- Cento anni di storia racchiusi in un luogo che è molto più di un semplice teatro: il Teatro Vittoria di Pennabilli rappresenta il cuore pulsante della vita sociale, culturale e artistica del paese. Le celebrazioni del suo centenario proseguono nel 2025, dopo una serie di iniziative organizzate dal Comitato Civico per i Festeggiamenti dei Cento Anni, in omaggio a un importante simbolo della comunità.
Tra gli eventi più significativi, venerdì 3 gennaio 2025 alle ore 18, il Vittoria aprirà le porte per la presentazione del volume “Il Teatro Vittoria di Pennabilli. Un teatro, una comunità”. Questo libro, arricchito da immagini storiche, aneddoti e testimonianze, è frutto di straordinaria opera di collaborazione a più voci e ripercorre le vicende del teatro dal 1924 a oggi, raccontando come sia sempre stato un luogo di aggregazione, crescita culturale e identità collettiva. Un viaggio nella memoria che guarda al futuro, confermando il ruolo vitale del teatro nella vita della cittadina pennese.
L’appuntamento del 3 gennaio sarà un’occasione unica per immergersi nella storia del Teatro Vittoria, ripercorrendo le tappe fondamentali dalla sua fondazione, passando per il periodo bellico fino agli anni del cinema nel dopoguerra. Un viaggio fatto di racconti e curiosità legati al passato, da vivere insieme nello stesso spirito di condivisione e di amore civico che ne accompagnò la nascita nel 1924. L’ingresso è libero, perché questa celebrazione appartiene a tutti i cittadini e agli amici di Pennabilli.
Ma i festeggiamenti non finiscono qui: il calendario culminerà sabato 15 febbraio 2025 con il “Veglione dei Cento Anni”, una serata speciale che riporterà in vita la magia e l’atmosfera dei celebri veglioni storici del teatro nei primi anni del ‘900. Tra musica, balli e momenti conviviali, il Veglione sarà il modo perfetto per chiudere un anno dedicato alle celebrazioni di un luogo simbolo di Pennabilli.
Il Teatro Vittoria di Pennabilli vi aspetta per festeggiare un secolo di arte, cultura e spettacolo. Unitevi a noi per rendere omaggio a questa straordinaria storia: un viaggio che non si ferma, ma ci auguriamo che continui a ispirare, coinvolgere e arricchire la comunità.