HomeCulturaDialettoPerchè diciamo ‘baghino’? “Il prof Santinelli lo spiegava così”

L'etimologia proposta dallo storico docente del Liceo Classico "G. Cesare" di Rimini


Perchè diciamo ‘baghino’? “Il prof Santinelli lo spiegava così”


12 Ottobre 2024 / Redazione

Ho letto l’interessante articolo di Beppe e Paolo sul “baghino” (https://www.chiamamicitta.it/le-cume-de-la-caramela-me-baghin/) ed in merito alla sua etimologia vi segnalo che secondo il mio professore di Greco, Mario Santinelli, l’origine del termine risalirebbe al tempo del dominio bizantino nella Pentapoli e alle successive frequentazioni commerciali con la Grecia (che peraltro diedero origine al termine “Mistrà” per indicare in dialetto il liquore di anice che si usa versare nel caffè).

La radice originaria sarebbe infatti “Παx..” o “pach…”, divenuto poi “bagh…” , utilizzato anche ora in “pachiderma”, con il significato di “grasso”, forse di origine sanscrita (e quindi poi ereditato in alcune lingue indoeuropee). Era attestato il suo uso, come scrofa o maiale, anche dagli autori classici come Aristofane e Menandro nelle commedie, e ciò attesterebbe un suo uso popolare.

Non sono un esperto, nè tantomeno glottologo, ma l’ipotesi, provenendo da un profondo conoscitore della lingua ellenica come il prof. Santinelli, mi pare attendibile, senza per questo che si possano escluderne altre, citate dagli autori.

Cordiali saluti.

Andrea Montemaggi