Per creare un portale di e-learning prestante e il più efficace possibile, è necessario scegliere l’hosting Moodle perché in grado di rispondere perfettamente a determinate esigenze. Si tratta di una delle principali piattaforme per creare dei corsi online, ma fornisce anche una gran quantità di funzionalità. Per comprendere al meglio quali sono le caratteristiche dell’hosting Moodle, e come questa scelta può portare dei vantaggi al proprio portale di e-learning e FAD, ecco una guida utile in tal senso.
Le caratteristiche dell’hosting Moodle
Data la necessità di doversi assicurare che il proprio ambiente di e-learning venga ottimizzato, l’hosting Moodle riesce a garantire una certa qualità delle prestazioni in quanto a velocità ed affidabilità. Infatti, i tempi di caricamento ai clienti risulteranno decisamente rapidi, aggirando il pericolo di generare un senso di frustrazione nel consumatore di turno. Lo scopo deve essere il miglioramento dell’esperienza durante l’apprendimento, e Moodle risulta essere una piattaforma in grado di crescere insieme alle caratteristiche del portale.
Con l’hosting Moodle si ha una certa flessibilità grazie a 15 GB SSD di spazio web; in tal modo l’aumento del traffico può essere gestito con facilità e dimestichezza, adattando il sistema intero alle richieste della comunità presente. In tal senso, l’hosting con moodle di vivahosting.it permette di configurare delle ottimizzazioni specifiche che possano rendere il server maggiormente performante. Ma al di là delle caratteristiche descritte, ce ne sono delle altre da poter valutare con cura.
Sicurezza e supporto tecnico
Per quanto riguarda la sicurezza, l’hosting Moodle offre delle funzionalità avanzate che riescono a preservare i dati sensibili degli studenti registrati sul portale di e-learning in questione. Infatti, si tratta di un hosting in grado di mettere a disposizione la crittografia SSL, i firewall e la protezione adatta a contenere o aggirare gli attacchi informatici.
Per generare un maggior senso di affidabilità nei clienti, l’hosting Moodle fornisce anche un supporto tecnico di livello professionale, poiché si può aver bisogno di competenze tecniche piuttosto profonde per risolvere problemi specifici. L’assistenza avviene tramite ticket e, soprattutto, risulterà velocissima nella risoluzione delle difficoltà.
Personalizzazione e continuità
L’hosting Moodle non solo è facile da installare e risulta essere molto intuitivo nel suo impiego, ma è anche personalizzabile nell’estetica e nelle funzionalità. Infatti, si possono inserire tasti e tanto altro in riferimento ai corsi e alle risorse dedicate agli studenti presenti sull’e-learning; questo è un vantaggio non da poco, poiché per ciascuna esigenza ci si può muovere diversamente.
Infine, l’hosting Moodle permette di avere una certa continuità del servizio: nonostante ci sia un tempo di attività costante, le interruzioni del sistema sono ridotte ai minimi termini. Grazie a questa caratteristica, gli utenti non fanno fatica a poter accedere alle varie attività e ai materiali didattici.
Pacchetto hosting Moodle: miglior rapporto qualità-prezzo
L’hosting Moodle, come detto, è facilmente installabile attraverso l’installer automatico 1-click incluso, grazie al quale l’hosting può essere immediatamente utilizzato autonomamente e in totale sicurezza. Inoltre, con l’hosting Moodle si ha a disposizione un pacchetto che comprende diversi vantaggi e al miglior rapporto qualità-prezzo. Ad esempio, si può usufruire di uno spazio web SSD incredibilmente veloce, con una connettività alla rete a 1 Gbit/s.
Non è da sottovalutare l’ottenimento del backup giornaliero, così come l’aumento della sicurezza grazie al certificato SSL Let’s Encrypt. Anche se si tratta di un pacchetto economico, ciò non toglie che l’ambiente learning risulti essere veloce e funzionale, con un server potenziato dai dischi SSD super veloci. Infine, si hanno incluse 20 caselle e-mail con protocolli POP3, IMAP e SMTP protetti, in modo da rendere completamente sicuro l’accesso Webmail.