Tredicesimo giorno consecutivo di allerta meteo diramata da Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE con il livello di attezione che si innalza in quasi tutta la regione.
E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per vento nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.
E’ Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali e vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena,Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per neve nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di domenica 10 marzo sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili sulla fascia appenninica e sulla pianura occidentale, con precipitazioni intense che potranno generare fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani, con possibili fenomeni erosivi. Le piogge previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua principali, con possibili superamenti della soglia 2. Sono previste nevicate di debole/moderata intensità; localmente, sulla fascia appenninica centro-occidentale, le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve con accumuli intorno ai 15-30 cm. Inoltre sono previsti venti sud-occidentali, di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica”.
Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
Tendenza del tempo previsto da ARPAE in Emilia-Romagna da martedì 12 a venerdì 15 marzo:
“Nel periodo considerato correnti occidentali manterranno condizioni di variabilità, con possibilità di precipitazioni sparse nelle giornate tra martedì e giovedì. Da martedì temperature massime in aumento”.