Pio Manzù. Nel 2025 un evento per rilanciare le Giornate di Studio
13 Ottobre 2024 / Redazione
Appuntamento a Rimini e nella Repubblica di San Marino, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, per un evento promosso dalla Fondazione Pio Manzù e liberamente ispirato alle Biennali d’Arte e alle Giornate di Studio che per 50 anni hanno caratterizzato il panorama artistico, intellettuale e delle relazioni internazionali a livello globale.
L’annuncio è stato dato oggi – domenica 13 ottobre – a conclusione de “Il Respirto dell’Umanità”, l’iniziativa voluta dalla Fondazione Pio Manzù per ricordare e valorizzare l’eredità culturale di quella figura straordinaria e ineguagliabile che è stato Gerardo Filiberto Dasi. Un appuntamento quello di oggi, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalle Segreterie di Stato agli Affari Esteri e alla Cultura della Repubblica di San Marino, dal Comune di Rimini, da SIMEST – Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e da Visit Emilia-Romagna.
Istituzioni che anche nella giornata odierna hanno unanimemente rinnovato il loro impegno, affinchè quella esperienza straordinaria trovi espressione in una iniziativa nuova e in linea con i profondi cambiamenti intervenuti da quando, nel 2013, si è tenuta l’ultima edizione delle Giornate di Dasi.
E che l’impegno del territorio e della comunità verso questo obiettivo sia corale e condiviso.
Sul palco del cinema “Fulgor” si sono susseguiti gli interventi competenti e intensi di alcune delle menti più lucide e innovative del panorama culturale nazionale:
• Giosuè Boetto-Cohen, giornalista, autore e conduttore televisivo
• Benedetto Camerana, Architetto, Principal Camerana Studio, Presidente Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile
• Andrea Cancellato, Presidente Federculture, Direttore ADI Museum – Compasso d’Oro
• Luca Cesari, Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino
• Aldo Colonetti, Filosofo e storico
• Pasquale Salzano, Presidente SIMEST – Gruppo Cassa Depositi e Prestiti
• Giulio Sapelli, Consigliere d’Amministrazione Fondazione ENI Enrico Mattei
• Vito Testaj, Responsabile Arti Performative, Istituti Culturali della Repubblica di San Marino
Personalità profondamente diverse per provenienza, storia e campi di interesse e che possono essere considerate il punto di partenza di una nuova esperienza che, prendendo libera ispirazione dal senso più profondo delle Giornate di Studio organizzate da Gerardo Filiberto Dasi, aspira a creare un luogo di scambio culturale, di dialogo e di relazioni internazionali libero da condizionamenti di parte. Da ovunque esse provengano.
Le basi progettuali di questa nuova impresa culturale sono state gettate nel corso di un riunione “fondativa” che ha anticipato l’incontro di oggi e si è tenuta ieri – sabato 12 ottobre – nella sala Ressi del Teatro Galli di Rimini.
Dal punto di vista organizzativo questa opera è affidata a una nuova associazione culturale che, in stretto accordo con la Fondazione Pio Manzù, riunirà studiosi, artisti, accademici e intellettuali.
Al cuore dell’azione del nuovo Organismo anche il coinvolgimento di quelle ragazze e di quei ragazzi che si stanno distinguendo a livello nazionale e internazionale nei loro campi di interesse, di studio e di lavoro, con l’obiettivo di creare un luogo fisico e intellettuale che dia risposta concreta alla richiesta di incontro, di confronto e di collaborazione che proviene dalle nuove generazioni.
La prima iniziativa della nuova organizzazione sarà la pubblicazione degli Atti dell’incontro di oggi e del documento programmatico che ne guiderà l’azione negli anni a venire, a cominciare dal 2025.