Home___primopianoPioggia, il sindaco di Rimini boccia la candidata del centrodestra alla Regione Elena Ugolini

Una dichirazione priva di fondamento "sulla vasca di laminazione che non è stata fatta"


Pioggia, il sindaco di Rimini boccia la candidata del centrodestra alla Regione Elena Ugolini


4 Agosto 2024 / Redazione

“Ieri, dopo una giornata piuttosto impegnativa – scrive il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad –  mi sono imbattuto in un post sui social: era pubblicato sul profilo di una donna di nome Elena Ugolini. Inizialmente pensavo si trattasse di un caso di omonimia o di un fake, invece era proprio lei: la candidata di destra-centro alla Regione Emilia Romagna. Uno di quei commenti che ci si può aspettare “nei peggiori bar di Caracas” (per citare una celebre pubblicità). Uno di quei commenti di chi non sa di cosa sta parlando però vuole dire ugualmente qualcosa”.
“Secondo la candidata di destra-centro “In mezz’ora a Rimini si sono scaricati oltre 60 mm di pioggia… occorre prevenire con interventi sulla rete fognaria cittadina che è vecchia e non regge. Era prevista la costruzione di una vasca di laminazione delle acque ma ancora non è stata fatta”. (Ipse dixit). Bene, visto che secondo la signora Ugolini, la rete è vecchia e bisogna costruire una vasca (quale vasca? dove?) mi rendo personalmente disponibile a illustrare alla candidata di destra-centro alla Regione, Elena Ugolini, il lavoro fatto da Rimini e dalla comunità riminese sull’ammodernamento della rete idraulica a partire dal Psbo.
 Vorrei accompagnarla personalmente a mostrarle quello che è stato fatto, e che si farà, nella città che dice di conoscere bene essendo riminese. Le mostrerò le due vasche costruite in piazza Kennedy due vasche grandi quanto 20 piscine olimpioniche, posizionate fino a 40 metri di profondità, che hanno comportato scavi per 70 mila metri cubi. Una vasca, dalla capacità di 14 mila metri cubi, raccoglie le acque di prima pioggia, mentre l’altra, da 25 mila metri cubi, trattiene e “immagazzina” temporaneamente le acque bianche, che possono essere inviate all’impianto di depurazione oppure indirizzate al mare in caso di piogge di forte intensità”.
“Le spiegherei anche che nei prossimi due anni completeremo l’immenso lavoro del PSBO con i lavori a Bellariva, Marebello e Rivazzurra e la relativa chiusura degli scarichi a mare. Ma ieri la criticità è stata sulla zona centrale della nostra città e non a sud.
Un lavoro di portata mondiale che ci ha permesso, ad esempio, un anno fa di non subire danni dalla drammatica alluvione che colpi’ la Romagna. Quello stesso lavoro che è stato preso a esempio nel 2018 dall’ONU nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile o, per limitarci alle citazioni nazionali è stato oggetto dell’attenzione del mostro sacro Piero Angela con una intera puntata di Superquark dedicata all’immenso lavoro del PSBO”.
“Spiegherò a Ugolini, con pazienza, cose e fatti che comunque chi si presenta agli elettori dovrebbe già ampiamente sapere se non si vuole confermare l’impressione che in politica ci sono troppi dilettanti allo sbaraglio o peggio si butta in politica chi esalta l’ignoranza (nel senso etimologico del termine) solo per motivi strumentali a favore esclusivo della propria parte politica. E in questo caso la cosa peggiore è il fatto che a farsi forza della propria ignoranza sia una insegnante e preside.
 Ma non importa dottoressa Ugolini: non è mai troppo tardi per impare (io stesso cerco di migliorarmi quotidianamente) o semplicemente per mettere da parte le tristi strumentalizzazioni politiche. Sono a sua disposizione per una illustrazione esaustiva e un Tour del PSBO quando vuole.
Cordiali saluti e non si ricordi della “sua” Rimini solo in campagna elettorale”.