HomeEventiPoggio Torriana: domenica alla Sala Teatro “Le favolose” un docu-film di Roberta Torre

Per la rassegna di teatro e arti del contemporaneo “Mentre vivevo”


Poggio Torriana: domenica alla Sala Teatro “Le favolose” un docu-film di Roberta Torre


5 Novembre 2024 / Redazione

Dopo aver emozionato il pubblico all’apertura delle Notti Veneziane alla 19.a edizione delle Giornate degli Autori 2022, il docu-film  Le Favolose di Roberta Torre arriva a Mentre Vivevo domenica 10 novembre alle ore 17.30.

Una delle protagoniste, Antonia Iaia, sarà presente in sala per un incontro con  il pubblico al termine della proiezione.

La decima edizione di Mentre Vivevo, rassegna di teatro e arti del contemporaneo curata da  quotidianacom  con il sostegno del Comune di Poggio Torriana, offre attraverso quest’opera di Roberta Torre uno sguardo attento e delicato sulle tematiche di genere: “Tra realtà e finzione, la storia trans italiana come non era mai stata raccontata sul grande schermo”.

Succede spesso che in punto di morte le persone transessuali vengano private della loro identità. Sette amiche trans si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo.
Il confine tra persona e personaggio, tra il momento in cui termina la narrazione autobiografica e comincia l’affabulazione dell’immaginario, è diluito in un’indistricabile atmosfera di intensità e divertimento e affidato ad una sorta di trasfigurante realismo magico. Un approccio libero e gioiosamente anarchico verso il cinema che la Torre  porta avanti fin dal suo esordio.

Perché in fondo Porpora, Nicole, Sofia, Sandeh e Mizia, ognuna con la proprio peculiare personalità, hanno fatto dei propri corpi, irriducibili a qualsiasi definizione binaria, delle entità pulsanti e provocatorie di desiderio e rivoluzione.

Il film ha ottenuto Premio Miglior Regia all’IDFA nella Sezione Envision 2022 con la seguente motivazione: “Abbiamo riconosciuto la capacità di Roberta Torre di fondere i principali strumenti registici: musica, montaggio, scenografia ed elementi di costume per realizzare questo commovente e divertente ritratto di una riunione di fantasia di un gruppo di donne trans, figlie della rivoluzione sessuale”.

Antonia rappresenta tutte le persone trans che hanno perso la battaglia del riconoscimento della propria identità nel momento della loro morte. Questo film è un contributo alla ricerca della libertà, un inno a chi fa della propria vita un percorso libero, con forza coraggio lacrime, gioia, nonostante tutto”. (Roberta Torre).

Info e prenotazioni:

327 119 2652 (anche Whatsapp).

Ingresso
intero 10 euro

ridotto (over 65 e under 26) 8 euro.

Al termine ristoro di stagione

cura del progetto quotidianacom
con il sostegno di Comune di Poggio Torriana, in collaborazione con Rivierabanca e il patrocinio della Provincia di Rimini