HomePoliticaPolfer di Rimini, “Eccellenza Donna 2023”: premiata la Dott.ssa Laura Casonato Sostituto Commissario

Oggi è Segretario Generale del sindacato USIP e lotta per il riconoscimento e la tutela dei diritti dei suoi colleghi


Polfer di Rimini, “Eccellenza Donna 2023”: premiata la Dott.ssa Laura Casonato Sostituto Commissario


10 Marzo 2023 / Redazione

Si è svolta nella mattinata di oggi l’evento “Eccellenza Donna 2023”, che ha visto la premiazione della Dott.ssa Laura Casonato, Sostituto Commissario della Polizia di Stato in servizio presso la Polfer di Rimini.
Il progetto, voluto dal Dipartimento Nazionale Tutela Vittime di Fratelli d’Italia, è giunto alla sua terza edizione, con l’obiettivo di premiare donne che grazie alla propria determinazione, impegno e caparbietà, hanno raggiunto obiettivi professionali e personali “eccellenti”, senza necessità di quote rosa.
A premiare il sostituto commissario ci hanno pensato l’avv. Francesca Gorini, responsabile del dipartimento vittime di violenza di Fratelli d’Italia, la sen. Domenica Spinelli, che ha portato i saluti della Sen. Isabella Rauti (istitutrice del Premio) e del Presidente del Senato Ignazio La Russa, oltre ai tanti rappresentanti del partito presenti, il vice commissario provinciale Zilli, i consiglieri comunali di Rimini e Cattolica, Marcello, Renzi, Spina e Mauro ed il coordinatore di Riccione Paolini.
Chi è Laura Casonato?
La Dott.ssa Laura Casonato, seguendo il suo sogno di diventare poliziotto cosi come il padre, ha fatto ingresso nella Polizia di Stato partecipando al 1° concorso aperto alle donne dopo la riforma del 1981, che ne ha visto la smilitarizzazione.
Ha partecipato al corso allievi agenti nel 1986, frequentando la scuola fino ad allora aperta solo a uomini, con i problemi logistici ed organizzativi che ne sono conseguiti.
Al termine del corso è stata assegnata alla Questura di Forlì e in seguito al Commissariato di Rimini.
Nel 1995 ha vinto il concorso da Ispettore ed è stata immessa nel grado dopo aver frequentato un corso semestrale a Roma.
Nel 2008 ha vinto il concorso da Ispettore Superiore ed ha diretto come vice-dirigente due uffici della Questura. Ha preso parte alle indagini sui delitti della uno bianca, ha comandato innumerevoli ordini pubblici (manifestazioni, cortei, partite, concerti, ecc..).
Passata a Sostituto Commissario, è divenuta nel 2018 Sostituto Commissario Coordinatore, dal 2017 vice-comandante della Polfer di Rimini.
Mentre procedeva nella carriera, con le difficoltà connesse, ha realizzato con enorme sacrificio ed impegno il sogno di laurearsi, ed è diventata dottoressa in giurisprudenza nel 2004, ottenendo solo due anni dopo l’abilitazione alla professione forense.

Ma la battaglia più entusiasmante e ricca di soddisfazioni è stata quella di diventare sindacalista, incarico notoriamente rivestito da uomini e che dubitava le venisse assegnato. Oggi è Segretario Generale del sindacato USIP
La lotta per il riconoscimento e la tutela dei diritti dei suoi colleghi, la gratifica di ogni sacrificio e rinuncia, così come le attività benefiche delle quali si fa promotrice al fine di aiutare il prossimo, la rendono una donna di formidabili capacità. La professione non ha comunque impedito alla Dottoressa Casonato di realizzarsi anche nella vita privata, essendo oggi moglie e madre.