HomeAmbienteProvincia di Rimini, Ordine degli Ingegneri: seminario sul rischio idrogeologico del territorio

Al Teatro Corte di Coriano venerdì 24 novembre


Provincia di Rimini, Ordine degli Ingegneri: seminario sul rischio idrogeologico del territorio


20 Novembre 2023 / Redazione

IL RISCHIO IDROGEOLOGICO, DALLA PIANIFICAZIONE E GESTIONE AGLI INTERVENTI E MONITORAGGIO

Questo è l’importante e attuale tema del seminario organizzato a Coriano di Rimini dall’Ordine degli Ingegneri di Rimini e provincia. L’evento si terrà nel teatro Cor.Te di Coriano il 24 Novembre orario 10-13 e 14-17.

Il convegno assume una rilevante importanza in particolare dopo l’alluvione di maggio che ha colpito drammaticamente la Romagna ed altri territori.

Si vuole quindi porre l’attenzione sulla pianificazione e sulla gestione del rischio idrogeologico per concretizzare importanti e significativi aspetti connessi alla progettazione. Occorrono infatti interventi che siano risolutivi e che evitino insidiosi impatti ambientali; ovviamente è di grande rilievo il monitoraggio.

Tra gli obiettivi del seminario, dare agli ingegneri impegnati nelle progettazioni, nelle pianificazioni e dei monitoraggi, una visione di insieme chiara ed efficace.

Terranno relazioni riguardanti questo importante e significativo argomento esperti e specialisti in merito.

Molto intenso è il programma di tale seminario, che si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco del comune di Coriano,  Geom. Gianluca Ugolini, del’Ing. Roberto Righini – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini moderatore della giornata. Presentazione: dott.ssa IRENE PRIOLO, vicepresidente e assessore alla transizione ecologica e contrasto al cambiamento climatico, ambiente e difesa del suolo e della costa. Protezione civile.

La giornata prevede quindi il susseguirsi di numerose relazioni, tutte di grande importanza e interesse, a opera di qualificati ed esperti relatori, tra i quali anche componenti del CNI.

Interverranno tra gli altri; HERA, ASPI VII TRONCO.

Dopo il dibattito si terrà un simpatico momento conviviale.