Home___primopiano“Quadruplicare la Bologna-Rimini”: interrogazione PD a Salvini dopo scontro fra treni

Intanto la Procura di Ravenna ha indagato uno dei due macchinisti: "Atto dovuto"


“Quadruplicare la Bologna-Rimini”: interrogazione PD a Salvini dopo scontro fra treni


12 Dicembre 2023 / Redazione

Un’indagine approfondita per appurare cause ed eventuali responsabilità, le risorse necessarie per completare il progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Rimini. Come riferisce l’Agenzia DIRE, la parlamentare del Partito democratico Ouidad Bakkali presenta un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sulla collisione ferroviaria avvenuta domenica sera sulla linea Bologna-Rimini all’altezza di via Corleto, in territorio faentino, nella provincia di Ravenna.

Oltre a sollecitare un’indagine “approfondita”, la dem chiede l’impegno del ministro a reperire le risorse necessarie per il potenziamento della tratta. Lo scontro tra il Frecciarossa e il treno regionale di domenica è stato “un evento estremamente grave- sottolinea- che si aggiunge a una lunga lista di incidenti ferroviari su tutta la rete”. In questo caso non ci sono state vittime o feriti gravi, “ma la consapevolezza che il bilancio sarebbe potuto essere ben peggiore ci richiama non solo a essere intransigenti nel fare chiarezza sull’incidente, anche alla luce della presenza sul convoglio dell’ad di Rfi Gianpiero Strisciuglio, ma a lavorare da subito per creare le condizioni affinché un evento del genere non possa ripetersi”.

La linea Bologna-Rimini, prosegue Bakkali, “densamente trafficata e utilizzata per treni merci, alta velocità e regionali”, è già oggetto di un investimento nato dal lavoro di Regione Emilia-Romagna e dell’allora governo Draghi, per realizzare una nuova coppia di binari per circa 40 chilometri tra Bologna e Castel Bolognese. L’incidente di domenica rende evidente “la necessità di estendere il progetto affinché copra l’intera tratta fino a Rimini”, conclude.

Nel frattempo, come riporta l’Agenzia ANSA, la Procura di Ravenna ha indagato per disastro ferroviario colposo uno dei due macchinisti coinvolti nello scontro tra treni verificatosi lunedì sera a Faenza.

Si tratta di un 44enne della provincia di Venezia avvisato come atto dovuto in ragione della consulenza tecnica che a giorni verrà affidata per stabilire le cause dell’incidente.