Home___aperturaQuando durerà ancora questo caldo?

Col cambiamento climatico niente più "burrasche equinoziali"


Quando durerà ancora questo caldo?


31 Agosto 2024 / Roberto Nanni

Quando durerà ancora questo caldo? È una domanda che mi sento spesso rivolgere e alla quale non riesco a dare una risposta con sufficiente attendibilità. C’è un però, statisticamente, tra la fine di agosto e la prima decade di settembre, l’atmosfera mostra i primi segnali di rottura stagionale, anche se, lo zampino dei cambiamenti climatici, negli ultimi anni ha affievolito non di poco quelle che una volta il generale Baroni amava definire “burrasche equinoziali”,

Ora questi break possono essere comunque intensi e veloci ma possono essere in grado di determinare per qualche giornata un brusco abbassamento delle temperature. Quello che i modelli probabilistici a lungo termine iniziano a fiutare è una dinamica simil autunnale sul finire della prima decade di settembre. Il segnale per un cambio deciso di circolazione non è robusto, e ciò sta a indicare ancora molta cautela, ma lo scenario ripercorre un cambio di passo in cui le temperature potrebbero orientarsi, almeno per una settimana (9-15 settembre) verso le medie del periodo o, per alcune zone, appena al di sotto.

Non sarà di certo una fine estate, anche perché le proiezioni successive suggeriscono una ripresa del caldo, sopratutto nell’ultima settimana di settembre, ma dal 7-8 settembre potremmo forse dire addio all’ultima ondata di caldo di questa stagione e tornare finalmente a respirare.

 

• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico